giovedì 31 ottobre 2013

Paola Matarrese con il suo Faber a Grizzana Morandi il 1 novembre.



Domani venerdì 1 novembre, alle 16, a Villa Mingarelli  di GRIZZANA MORANDI, nell’ambito del programma della Tartufesta, il soprano Paola Matarrese, accompagnata dalla chitarra di Marco Graziani, presenta ‘L’universo di Faber : canzoni di Fabrizio De André e e dei cantautori della scuola genovese’.


Il filo conduttore dell’incontro è quello di sottolineare la sensibilità poetica e musicale di Fabrizio De André, attraverso una vocalità colta e un sound acoustic-classic che intende nobilitare le origini popolari delle sue composizioni.

La capacità di raccontare la vita, la morte e l’amore attraverso un idioma del tutto personale, semplice ma raffinato, diretto ma originale, apparentemente fuori dal nostro tempo, eppure in realtà ancora in grado di comunicare con-sensi anche alle ultime generazioni.



L’interesse di De André per i più poveri e emarginati, per le storie che si osservano da vicino nei caruggi, diventa simbolo di una canzone d’autore tra le più nobili della storia della canzone italiana.



I suoi punti di partenza e di condivisione quali la chanson francese di Brassens e quella americana di Cohen e Dylan, consentono a Faber di giungere negli anni ’70 a concept-album indimenticati quali Volume I, Volume III e La buona novella, tuttora tra i più rappresentativi e figurativi di un’Italia e di un popolo capace di restituire sensibilità e arte ai più alti valori dell’esistenza umana.










Nessun commento: