mercoledì 13 aprile 2011

I libri di Colle Ameno: Fiera del libro e della piccola editoria


Colle Ameno ospiterà sabato 16 e domenica 17 aprile , la ‘Fiera del Libro e della piccola editoria’.

Un’occasione sia per scoprire produzioni editoriali poco conosciute, per incontrare gli autori e per acquistare libri rari e antichi, sia per ripercorrere la storia e la vicenda culturale del Borgo di Colle Ameno, già centro nel Settecento di numerose attività artistiche, tra cui una stamperia e una fabbrica di maioliche e oggi sede di botteghe artigiane e attività commerciali.

Conferenze, presentazioni di libri, letture di poesie, mostre d’arte, spettacoli teatrali, saggi di danza e ginnastica artistica, caratterizzeranno le due giornate di Colle Ameno quale piccola ‘cittadella dell’Arte’ e riproporranno l’atmosfera perduta di centro culturale voluto dal senatore bolognese Filippo Ghisilieri, durante l’Illuminismo.

La Fiera si aprirà con una conferenza sulla storia del Borgo di Colle Ameno , a cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe e proseguirà con ‘Liber'Arte’, un contenitore di eventi artistici e letterari dedicato alle forme di espressività delle giovani generazioni.

Nello specifico, “Liber’Arte” comprende la presentazione di libri di autori emergenti, la mostra d’arte ‘Ri.generazione’, l'anteprima del nuovo CD del cantante reggae Nico Royale e un seminario dedicato al rapporto tra giovani, scuola e new media a cura di Fuorivista.

Chiuderà la rassegna ‘Bamboccioni e Precari’, spettacolo in cui gli attori Matteo Fantuzzi e Francesco Passerini racconteranno a modo loro la società attuale, delineando nuove e inconsuete prospettive di cambiamento.

Oltre alle case editrici locali, alla Fiera saranno presenti il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una rappresentanza di insegnanti e studenti e le associazioni di Sasso Marconi che, con i loro giovani, offriranno un assaggio delle rispettive attività:

Le Nuvole allestirà una mostra fotografica, il Centro giovani “Papinsky” presenterà le creazioni dei suoi writers, “Esserdanza” e “Ardor” proporranno rispettivamente esibizioni di Hip Hop e ginnastica artistica.


Per informazioni, infoSASSO, tel. 051 6758409 (info@infosasso.it)


“I libri di Colle Ameno” è un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Sasso Marconi in collaborazione con “Le Voci della Luna” e il patrocinio del Comune di Sasso Marconi – Assessorato alla Cultura.

Nessun commento: