venerdì 29 aprile 2011

Nuove esenzioni ticket al pronto soccorso dall'1 maggio.

ASL BOLOGNA INFORMA:

Aumentano da domenica 1° maggio le prestazioni di Pronto Soccorso esenti dal pagamento del ticket, così come previsto dalla delibera della Giunta regionale 389/2011, approvata alla fine di marzo. Le nuove esenzioni sono state individuate da un gruppo di lavoro regionale istituito per migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi di emergenza- urgenza.

Queste le nuove patologie che danno diritto alla esenzione: colica renale, crisi di asma, dolore toracico, aritmie cardiache, glaucoma acuto, corpo estraneo oculare, sanguinamento dal naso, corpo estraneo nell’orecchio, complicanze di intervento chirurgico che determinano il ricorso al pronto soccorso entro 3 giorni dalla dimissione ospedaliera, problemi e sintomi correlati alla gravidanza.

Le nuove esenzioni dal pagamento del ticket si aggiungono a quelle già riconosciute, che riguardano le prestazioni erogate nell’ambito dell’Osservazione Breve Intensiva o seguite da ricovero, quelle relative a traumi con accesso al Pronto Soccorso entro 24 ore o, successivamente, quando siano praticate terapie. Già esenti anche le prestazioni di Pronto Soccorso per avvelenamenti acuti e infortuni sul lavoro. Non pagano il ticket, infine, i minori di 14 anni, le persone inviate al Pronto Soccorso con richiesta del medico di famiglia, del pediatra di libera scelta, della guardia medica o di altro Pronto Soccorso, gli stranieri temporaneamente presenti se indigenti e in base a quanto previsto dalle norme vigenti, i cittadini esenti per patologia o per reddito.

Nessun commento: