sabato 30 aprile 2011

L’Azienda USL di Bologna alla Dieci Colli 2011


L’Azienda USL di Bologna informa:

Ci saranno anche 30 operatori dell’Azienda Usl di Bologna al via della 27° edizione della Dieci Colli 2011, domenica 1 maggio, con i colori della polisportiva aziendale 'Datti una Mossa!', e accanto a loro, già a partire da sabato 30 aprile, professionisti della nutrizione. Una task force sanitaria per l’edizione 2011 della Dieci Colli, che quest’anno animerà con numerose attività l’area del Futurshow di Casalecchio di Reno.

Sabato 30 aprile, lo stand dell’Azienda USL di Bologna proporrà Quanto ti vuoi bene?, un gioco a quiz per la promozione di corretti stili di vita e per scoprire, tra il serio e il faceto, la propria idea di salute. In quanto tempo si smaltisce un panino al prosciutto o tre bicchieri di vino prima di mettersi alla guida, quanta attenzione bisogna dedicare alla prima colazione, quali benefici derivano dall’attività fisica, che cosa è un corretto stile di vita, sono solo alcuni dei quiz proposti. Presso lo stand dell’Azienda si potrà anche giocare a Cosa mangio quando, e scoprire così il corretto abbinamento tra cibo e attività fisica, ad esempio cosa mangiare prima di una pedalata o dopo un’ora di nuoto. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un gadget Datti una Mossa!

Dietiste dell’Azienda Usl di Bologna forniranno, inoltre, consigli e informazioni su una corretta alimentazione, mentre i volontari dell’Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento (ACAT) saranno a disposizione per consigli sulla disassuefazione dall’alcool.
Infine, all’interno dello stand saranno proiettati i video realizzati dai ragazzi delle scuole superiori bolognesi che hanno partecipato alla edizione 2010 del progetto dell’Azienda Usl di Bologna Scuole libere dal fumo.

La campagna Datti una Mossa!
Datti una Mossa! è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica alla sana alimentazione, dalla lotta al fumo all’abuso di alcol. La campagna, presentata a SANA 2006 con uno stand interamente dedicato all’attività fisica, ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi e non, come la Maratona di New York, edizioni 2006 e 2007, la Run Tune Up, la Race for The Cure e ad eventi come L’Età dell’Oro, svoltasi a Bologna nel dicembre 2007. È stata protagonista anche della scorsa edizione della StraBologna. Prossimi appuntamenti, l’11 giugno, con il Terzo Memorial Roberto Ragazzi, e il 26 settembre per la quarta edizione della Race for The Cure. Datti una Mossa! è anche sul web all’interno del sito dell’Azienda USL di Bologna, www.ausl.bologna.it.

La polisportiva Datti una Mossa!
La polisportiva Datti una Mossa! dell’Azienda USL di Bologna è nata nel 2008 e da allora, indossando i colori della campagna aziendale, promuove e facilita l’adesione ad attività sportive, anche competitive, dentro e fuori l’Azienda. In due anni di vita gli sportivi iscritti sono già 500. Le attività sportive attualmente promosse sono, oltre al ciclismo, podismo, basket, calcio, calcetto, escursionismo, pesca, tennis. La polisportiva Datti una Mossa! organizza e promuove il Memorial Roberto Ragazzi, camminata non competitiva intitolata al Responsabile della Comunicazione dell’Azienda USL di Bologna prematuramente scomparso nel luglio 2008.

Nessun commento: