lunedì 25 novembre 2024

Ospedale Bellaria: nuovi spazi per le donne con tumore al seno grazie al progetto "Donne al Centro" di Komen Italia

 



Inaugurati presso l’Ospedale Bellaria di Bologna i nuovi spazi della Senologia e dello spazio polifunzionale “Donne al Centro”, dedicati a supportare le donne con tumore al seno. L’ampliamento permetterà al Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia di intensificare attività e laboratori a favore delle pazienti delle Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna e del Policlinico di Sant’Orsola.

I nuovi locali includono due sale per incontri e attività di sostegno psicologico e consulenze di naturopatia, riflessologia e nutrizione, oltre a laboratori creativi e progetti di benessere, come “Make Up for the Cure – Spazio alla Bellezza”. Inoltre, è stata allestita una sala polivalente per i meeting multidisciplinari tra gli specialisti coinvolti nel percorso terapeutico (PDTA) per il tumore alla mammella, che si terranno anche in modalità online.

La riqualificazione degli spazi ha anche permesso alla Breast Unit di incrementare i servizi: la sala di refertazione della Radiologia Senologica è stata trasferita per lasciare posto a un nuovo ambulatorio dotato di un ecografo dedicato all’attività interventistica, aumentando così la capacità diagnostica della Senologia, ora con quattro ambulatori e altrettanti ecografi. L’investimento per il rinnovo, pari a 74.000 euro, è stato sostenuto dall’Azienda USL di Bologna con fondi aziendali.

Presenti alla cerimonia inaugurale l’Assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, e i direttori generali delle strutture coinvolte: Paolo Bordon (Azienda USL Bologna), Chiara Gibertoni (Policlinico di Sant’Orsola), insieme a Violante Guidotti Bentivoglio e Carla Faralli, rispettivamente Direttore Generale e Presidente del Comitato Emilia-Romagna di Komen Italia.

Il Progetto “Donne al Centro”

Avviato nel 2019, "Donne al Centro" è uno spazio polifunzionale di 200 mq gestito da Komen Italia, realizzato per supportare le pazienti delle Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna e del Policlinico di Sant’Orsola. Il centro, che accoglie oltre 600 donne ogni anno, offre gratuitamente un ambiente di condivisione, formazione e supporto per le pazienti e i loro caregiver, grazie a un'ampia gamma di attività, dalle consulenze individuali agli incontri informativi e ai laboratori di scrittura e arteterapia. La struttura opera con l’apporto di oltre 100 professionisti e 8 associazioni partner.

Grazie a una convenzione trentennale, Komen Italia collabora con l’Azienda USL di Bologna per la gestione diretta del centro, che è anche sede della segreteria regionale dell’associazione.

La Breast Unit dell’Ospedale Bellaria

Situata presso l’Ospedale Bellaria, la Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna è tra le prime cinque in Italia per numero di interventi chirurgici, con oltre 800 nuovi interventi ogni anno. La struttura offre un percorso completo per la diagnosi e la cura del tumore alla mammella, con un approccio multidisciplinare che include radiologia senologica, oncologia, chirurgia plastica e cure palliative.

La Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola

Fondata nel 2005, la Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola segue ogni anno oltre 4.000 donne per visite di prevenzione, interventi e terapie. Prima in Emilia-Romagna a ottenere la certificazione EUSOMA, la struttura si distingue per la qualità degli interventi multidisciplinari e per la disponibilità di tecnologie avanzate e studi clinici.

Nessun commento: