Da
Dubbio
Il
“bonus
bici”
è una delle misure previste dal Decreto
Rilancio
per incentivare l’utilizzo di sistemi di mobilità alternativi
all’automobile e contenere l'inquinamento atmosferico.
➡️ COSA
COMPRENDE
L'acquisto di biciclette, bici elettriche e pieghevoli, handbike e mezzi di micromobilità elettrica come monopattini, hoverboard e segway.
Il buono potrà essere utilizzato anche per scalare il costo del servizio di Bike sharing (es. Mobike e-Bike)
L'acquisto di biciclette, bici elettriche e pieghevoli, handbike e mezzi di micromobilità elettrica come monopattini, hoverboard e segway.
Il buono potrà essere utilizzato anche per scalare il costo del servizio di Bike sharing (es. Mobike e-Bike)
➡️ A
CHI E’ RIVOLTO
Ai residenti nelle città capoluogo di provincia, nelle città con più di 50.000 abitanti e nelle Città Metropolitane: quindi anche può essere richiesto anche dai cittadini di Sasso Marconi e degli altri Comuni dell’area metropolitana di Bologna.
Ai residenti nelle città capoluogo di provincia, nelle città con più di 50.000 abitanti e nelle Città Metropolitane: quindi anche può essere richiesto anche dai cittadini di Sasso Marconi e degli altri Comuni dell’area metropolitana di Bologna.
➡️ COSA
PREVEDE
Il rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 Euro. Il bonus è retroattivo, vale cioè per le spese effettuate a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, e può essere richiesto una sola volta.
Il rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 Euro. Il bonus è retroattivo, vale cioè per le spese effettuate a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, e può essere richiesto una sola volta.
➡️ COME
FUNZIONA
Sono previste due fasi:
Sono previste due fasi:
1) i cittadini vengono
rimborsati del 60% della spesa già sostenuta;
2): al momento
dell’acquisto si paga solo il 40% del costo del mezzo, mentre il
negoziante riceverà il rimborso del restante 60%.
Sul
portale del Ministero dell’Ambiente sarà disponibile un’apposita
piattaforma, cui si accederà con le credenziali SPID e attraverso
cui:
ᅡᅠrichiedere
il rimborso della spesa già sostenuta, allegando la fattura (non lo
scontrino) per gli acquisti fatti dal 4 maggio al giorno in cui la
piattaforma sarà utilizzabile (fase 1);
ᅡᅠgenerare
il buono spesa digitale da consegnare agli esercenti accreditati per
gli acquisti fatti dal momento in cui funzionerà la piattaforma
online (fase 2).
Nessun commento:
Posta un commento