lunedì 12 agosto 2019

Nodo di Bologna. 'Passante di Mezzo scelta sbagliata e assurda. La soluzione è il 'Passante Sud'

di Marta Evangelisti
consigliere Alto Reno Terme e metropolitano

Il Passante di Mezzo non è la soluzione del 'noido viario di Bologna': la Città metropolitana continua ad avallare la scelta progettistica sbagliata. Lo abbiamo detto e ribadito in ogni sede: allargare la strada non è sufficiente, contribuirà solo a far sì che su quella arteria transiti un numero di veicoli ancora superiore, a discapito della sicurezza e della tutela ambientale. Il PD, con a capo il governatore della Regione Stefano Bonaccini, pur di portare a casa una soluzione, si è piegato addirittura alle condizioni peggiorative imposte dal Ministro Toninelli. Occorre una infrastruttura alternativa, il progetto proposto è peggiorativo in tutto.

Ribadisco che l’ipotesi migliore sarebbe il Passante Sud, utile ad eliminare tutto il traffico dalla città e propedeutico anche alla revisione delle infrastrutture e della viabilità del territorio metropolitano. Penso alla richiesta del progetto di collegamento stradale Sasso Marconi-Pianoro proposto recentemente dai Sindaci e la Bretella Reno Setta, opere che totalmente o parzialmente si sarebbero inserite con il passante Sud.  Ribadisco quindi con fermezza il voto negativo verso questo progetto già espresso in seno al consiglio metropolitano.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"Passante Sud, utile ad eliminare tutto il traffico dalla città"

Seeeeee... campa cavallo!!!

Un'altra che pensa che le auto volano.

Anonimo ha detto...

Che ci vorra' mai!
Con il passante sud attraversare Bologna per recarsi da Porretta Terme a Padova e viceversa sarà un attimo!

Anonimo ha detto...

Ma se non abbiamo le strade "normali" vedi la val di setta...signora politica se vuole fare l'interesse di qualche suo amico gli faccia riparare la frana di Gardelletta .

Anonimo ha detto...

da persona che è costretta a girare continuamente per lavoro sottoscrivo che l' unica soluzione efficace sarebbe il passante sud.
invece :tutti in coda sul passante di mezzo,come è sempre stato da decenni.

Anonimo ha detto...

Se il " passante sud " venisse fatto tutto in galleria, potrebbe andare bene, ma sarebbe pronto nell'anno 3000 e con dei costi stratosferici ! Ma fatto scavallando le colline fra Montedonato e San Luca, ha già riscosso, anni fa, una levata di scudi di tutti i ricchi proprietari delle lussuose ville collinari (assessori, chirurghi, dentisti, imprenditori ecc.) Sono comunque ipotesi che vengono fatte inutilmente, per ritardare e "tenere buoni" gli automobilisti inferociti. Non si farà mai niente di niente !!!!