mercoledì 14 agosto 2019

Dalla Regione 5.5 milioni per i boschi

Saranno realizzati quattro 'polmoni' in pianura. In Appennino bolognese fondi a favore del castagneto secolare di Camugnano

Da ANSA
Quasi 50 interventi per difendere la biodiversità dei boschi grazie a un investimento di 5,5 milioni. E' quanto stanziato dalla Regione Emilia-Romagna allo scopo di "diradare le specie infestanti e alloctone, vivere le foreste e creare nuova economia verde". Secondo l'assessore all'Ambiente, Paola Gazzolo, si tratta di una "risposta al cambiamento climatico che passa anche da una gestione sempre più sostenibile delle foreste, capace di mantenerne le molteplici funzioni". Dalla produzione di legna e di altri prodotti alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla riduzione di Co2.
    Fa parte del pacchetto anche la riqualificazione di quattro 'boschi in pianura', polmoni verde che saranno realizzati all'entrata di Modena, Podenzano (Piacenza), Fontanellato (Parma) e Conselice (Ravenna). 150 mila euro per il castagneto secolare di Camugnano e l'ex risaia di Bentivoglio.

Nessun commento: