venerdì 31 maggio 2019

Pensare con gli occhi – CreArte3

Due appuntamenti "dalle scuole, con le scuole" per il "Maggio dei Libri"

Riceviamo

Domani, sabato 1 giugno, è dedicato a Casalecchio di Reno a studentesse e studenti con un doppio appuntamento per il "MagGiovane" , la sezione di "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Alle 11, in Casa della Conoscenza, incontro conclusivo di "Pensare con gli occhi", il progetto sul linguaggio cinematografico del Liceo "L. da Vinci" risultato vincitore nel 2018 del bando MIUR "Cinema per la Scuola".
Saranno proiettati i tre video realizzati dalle classi per il progetto: Raccontiamo il Liceo! della classe 3^B, che utilizza il linguaggio pubblicitario per presentare gli indirizzi di studio dell'istituto; Tradizione e modernità nella chiesa di San Biagio della classe 3^BL, un breve documentario sulla nascita dell'edificio di culto, costruito nel 2006-2007, raccontata dal suo progettista Aldo Barbieri; Il mistero della Chiusa di Casalecchio di Reno della classe 4^AE, un cortometraggio che si ispira alle leggende del "Fantasma rosso" (apparso più volte tra fine '800 e inizio '900) e del "Tesoro dell'Isola Verde" per valorizzare il patrimonio idraulico e storico della Chiusa. Inoltre, in esposizione le foto e i costumi di scena realizzati dalle classi 4^ e 5^ dell'Istituto di Moda IIS "M. Laeng - A. Meucci" di Osimo (AN), partner del progetto insieme a Comune di Casalecchio di Reno (Servizio Casalecchio delle Culture) e Fondazione Cineteca di Bologna (Dipartimento "Schermi e Lavagne").

L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per studentesse e studenti coinvolti nel progetto.

A seguire, dalle 13 presso il Parco Rodari, un intero pomeriggio con la terza edizione di CreArte – Festa della creatività giovanile, basata sulla auto-organizzazione di studentesse e studenti delle tre scuole superiori .
Dopo un pranzo solidale a buffet, dalle 13.30 alle 18 si svolgeranno attività e tornei sportivi (pallavolo, basket, calcetto, frisbee, biliardino e ping pong) con iscrizione sul posto, mentre dalle 15 e fino alle 19 le band musicali e i gruppi di danza delle scuole si esibiranno sul palco allestito dal lato di via Porrettana.



Nessun commento: