venerdì 17 maggio 2019

Sasso Marconi. Concerto di fine stagione dell'Orchestra giovanile "Onda Marconi"


Domani, sabato 18 maggio, alle 17.30, nel teatro comunale di Sasso Marconi, l'Orchestra giovanile Onda Marconi torna ad esibirsi davanti al pubblico “di casa”: i ragazzi della formazione musicale sassese chiuderanno la stagione con una  dimostrazione di ottima preparazione.


Nell'occasione, i giovani musicisti presenteranno un repertorio che spazia dalla musica rock e pop (si va da Aretha Franklin a Prince) al jazz fino alle colonne sonore, con incursioni nella musica classica. Per finire, i ragazzi dell'Onda Marconi proporranno alcuni pezzi inediti. I brani saranno interpretati dalle singole sezioni strumentali dell’orchestra (pianoforte, clarinetti, violini e violoncelli), contribuendo a creare suggestioni diverse da quelle legate alle classiche sonorità dell'orchestra.
 
L'ingresso libero

Il progetto Onda Marconi è stato avviato nel 2013 per offrire la possibilità di continuare a suonare ai ragazzi usciti dalla scuola media ad indirizzo musicale. L’entusiasmo dei professori di strumento dell’Istituto Comprensivo ‘Galileo Galilei’ di Sasso Marconi, il sostegno delle autorità scolastiche e dell’Amministrazione comunale, e il progressivo coinvolgimento di nuovi ragazzi, ha permesso al progetto di consolidarsi e crescere anno dopo anno.
 
La formazione musicale di Onda Marconi, profondamente rinnovata nel corso dell'ultimo anno con l'inserimento di diverse giovani leve in sostituzione dei più "anziani" del gruppo, conta oggi su 35 musicisti e 2 voci soliste. Tutti i ragazzi hanno tra i 14 e i 23 anni di età. 
L'Orchestra è diretta dagli insegnanti Michela Tintoni (violino), Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi (pianoforte) ed Elisabetta Benericetti (clarinetto), che hanno saputo trasmettere loro la passione per la musica, alimentandone l'interesse e stimolandone la voglia di crescere e perfezionarsi.

Nessun commento: