giovedì 23 maggio 2019

I caduti casalecchiesi della Grande Guerra e Commemorazione Falcone-Borsellino a Casalecchio di Reno.

Dal Comune di Casalecchio di Reno
Oggi, giovedì 23 maggio alle 15, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, lo storico Leonardo Goni conduce una conferenza sul tema "La memoria della Grande Guerra: il ricordo dei caduti casalecchiesi". Quasi 100 furono i cittadini casalecchiesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale, e a loro è dedicato ancor oggi il monumento inaugurato nel 1925 nella Piazza dei Caduti; le vicende belliche di cui furono protagonisti o testimoni saranno raccontate, a oltre un secolo di distanza, in una sorta di "Spoon River".
La conferenza è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza.

Il pomeriggio è inoltre dedicato al 27° anniversario della strage di Capaci. Alle ore 17.00, appuntamento a Spazio Eco per "VINCItori contro e mafie": nel Palco sul Reno, una presentazione con interventi, video e musica delle esperienze su legalità e lotta antimafia condotte da 3 classi del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio entro progetti di alternanza scuola/lavoro. In particolare, la 3^A illustrerà il ruolo di "Testimoni contro le mafie", la 3^C "Liberi dalle mafie", la 4^AU "I laboratori della legalità: un esperimento di peer education", mentre la 4^C suonerà e canterà il suo "Noi diciamo basta".
Alle ore 18.30 circa ci si sposterà al Cippo che ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel vicino Parco del Municipio per la commemorazione ufficiale delle stragi di Capaci e via D'Amelio, alla presenza delle autorità civili e militari.
Ritorno alle 19 a Spazio Eco.
La partecipazione alle iniziative è libera.

Nessun commento: