giovedì 23 maggio 2019

La Flaminia Militare raccontata in un film

Al centro, Agostini e Santi, al lati i registi

Nel 40° anniversario del primo rinvenimento del basolato della Flaminia Militare, ad opera di Cesare Agostini e Franco Santi, è stato presentato ieri all'Antoniano di Bologna un film-documentario e un libro sulle tappe dell'importante scoperta archeologica, delle prime difficoltà incontrate, delle entusiasmanti conferme, dei riconoscimenti ufficiali, delle soddisfazioni che negli ultimi anni hanno gratificato i due 'amici – archeologi dilettanti'.

Il cortometraggio oltre ad essere una documentazione, è anche il racconto di una grande amicizia e di stima reciproca che ben appare dai dialoghi, spesso pieni di divertente umorismo paesano, che rendono la visione del film molto godibile.

L'affidamento della strada ai Comuni
L'occasione dell'uscita di questo documentario, nato grazie al contributo di Emil Banca, è stata anche quella della consegna ai comuni attraversati dalla strada, di tutto il bel patrimonio storico e archeologico affinchè la sua manutenzione, ora assicurata dai volontari di Legambiente, sia garantita nel tempo. Per i Comuni questo 'tesoro' sarà sicuramente una forte attrazione turistica che, se adeguatamente gestita, può significare una crescita importante per l'economia locale. Ai giovani Agostini e Santi hanno raccomandato di continuare nella ricerca dei tratti ancora nascosti nel sottosuolo, poiché il loro lavoro ne ha portato alla luce solo dei tratti, circa 11 chilometri, una piccola percentuale del totale.

Nessun commento: