giovedì 14 gennaio 2016

A Casalecchio 'LA FILOSOFIA NON È MORTA'.


Domani, venerdì 15 gennaio, alle 18, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, si potrà assistere a una conferenza di Carlo Monaco su attualità e sviluppi di filosofia, religione e scienza.


L'incontro introduce il corso dell'Università Primo Levi "Filosofia e scienza: la filosofia oggi e il suo rapporto con le scienze naturali e umane", che Monaco condurrà in Casa della Conoscenza a partire da giovedì 18 febbraio dalle 15 alle 17: sei incontri su una scienza contemporanea che mette in discussione tutto il discorso filosofico, attraverso concetti come "relatività" e "indeterminazione", e al contempo porta con sé interrogativi etico-religiosi sempre più numerosi e complessi, le risposte ai quali non può trovare al proprio interno.

Carlo Monaco, nato a San Giovanni Lipioni (CH) nel 1942 e residente a Bologna dal 1961, è stato docente di Filosofia e Storia nei licei e presso le Università di Bologna, Ravenna, Urbino. Nella sua attività politica e amministrativa è stato tra l'altro Assessore alla Casa e all'Urbanistica e Consigliere del Comune di Bologna e Consigliere della Regione Emilia-Romagna. Tra i suoi numerosi libri di narrativa e divulgazione storica, i più recenti sono I cristiani di oggi. Identità e differenze (Pendragon, 2014), Filosofia per tutti. Il modo migliore di prendere la vita (Giraldi, 2014) e Le donne di Augusto. Il "bunga-bunga" ante litteram (Giraldi, 2015).

Ingresso libero

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.