mercoledì 20 gennaio 2016

Consulte di Vergato: 'E' tutto sbagliato, tutto da rifare ?'


Decisamente nata sotto la luce di una cattiva stella la riunione a Vergato delle consulte comunali di Riola, Cereglio, Tolè e Vergato per valutare le riserve dell'ex Provincia al 'Piano Regolatore di Vergato ( ora Piano Strutturale)' e le osservazioni di singoli cittadini.

La riunione, già da qualcuno criticata perchè annunciata solo il giorno prima della convocazione, si è conclusa in malo modo e con il sospetto che, essendosi allontanati molti consiglieri prima della votazione, la deliberazione non sia valida per la mancanza del numero legale. Tutto quindi potrebbe essere da rifare



In Vergato News 24, con il titolo ' Caos Consulte in Biblioteca – Votazione valida o no?' si legge:


Convocate per ieri sera, lunedì 19 gennaio, le consulte di Riola, Cereglio, Tolè e Vergato per trattare il seguente tema;
Parere delle Consulte  sulle controdeduzioni alle riserve dell’ex Provincia (oggi Città Metropolitana di Bologna) e alle osservazioni dei cittadini al Piano Strutturale Comunale (PSC) e al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) del Comune di Vergato”. 
VN24_160120_Vergato Consulte_002 VN24_160120_Vergato Consulte_001 VN24_160120_Vergato Consulte_003
La serata sarebbe precipitata nel caos in seguito ad una serie di domande e scambi di pareri tra il sindaco e il consigliere del M5S, Massimo Gamberi, sfociato in una ulteriore richiesta di verifica del numero legale al momento del voto in quanto nel frattempo diversi componenti se ne erano andati. Votazione valida o no?
Mentre si studiano i regolamenti e si sentono i pareri degli esperti, non ci resta che attendere qualche giorno e sapremo se la riunione dovrà essere ripetuta.



E c'è chi aspetta impaziente e fiducioso certo di poter assistere a una altra assemblea congiunta delle Consulte e maliziosamente si dice convinto di poter partecipare a una seconda 'commedia dell'impossibile, se non del ridicolo'.

Fra i commenti riportiamo quello 'severo' del consigliere comunale di Marzabotto, Morris Battistini, che scrive:


Io e la collega Avv. Carbonaro, eravamo presenti.
La sceneggiata del Sindaco con tanto di frasi deliranti nei confronti del consigliere Gamberi, è stata inopportuna, discriminatoria, ingiuriosa e fuori luogo.
La nostra solidarietà al consigliere grillino, che in totale trasparenza e correttezza ha posto domande al tecnico della Oikos (azienda che ha stilato il psc) al fine di una migliore illustrazione dello stesso per una giusta ed equilibrata votazione da parte dei consiglieri delle consulte di frazione.



Amaramente costretti circa la somiglianza di conduzione degli incontri e del modo in cui si gestisce un dibattito con le minoranze, ci porta alla valutazione di quanto tutto ciò sia similare fra il regime marzabottese e quello vergatese,!
Buon lavoro a tutti




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Regime?
Il regime è in arrivo con lo sfascio della Costituzione in corso e con l'ignobile quanto illuminante tentativo di trasformare la modifica della legge fondamentale del nostro Stato, in un referendum su un signore che copre abusivamente il posto di presidente del consiglio, in quanto mai eletto da nessuno.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 19:38 mi dovrebbe dare il nominativo eletto Presidente del Consiglio nelle elezioni del 2013, non lo ricordo.

Il Rosso ha detto...

Punto primo chi vuole votare una determinazione inizialmente si accerta con un appello nominale della presenza dei componenti di consulta con la modulistica prevista e nominando il segretario che provvedera' a redigere il verbale questo e' stato fatto solo lungo l' Arco della serata ma in modo sommario solo dopo che e' stato richiesta la presenza del numero legale prevista dall' articolo 11 del regolamento consulte comune di Vergato.Punto secondo la presenza del consigliere Gamberi era legittima e ha fatto domande pertinenti e giuste.Punto terzo il parere delle consulte per i temi che riguardano il bilancio e l'approvazione del piano regolatore sono obbligatorie anche se non obbligatorie e pure questo e' previsti dal regolamento delle Consulte.Quello che non viene messo a conoscenza dei cittadini sono i toni assunti alla fine di questa seduta dal primo cittadino e non stigmattizati da nessun sodale della sua maggioranza.E qui mi fermo

Il ROSSO

Anonimo ha detto...

Esatto sig. Rosso quello che è scandaloso è proprio il comportamento tenuto dal primo cittadino è mancato veramente poco alla tipica rissa da bar ,e la frase "mi hai mandato in vacca la serata,ora te lo faccio vedere io il regolamento " è stata la degna conclusione ,e nessuno della maggioranza a preso le distanze .....la mia solidarietà va al Consigliere Gamberi

David Millar ha detto...

I think this is a real great blog post. Thank you so much for your good sharing.
clipping path service