martedì 26 gennaio 2016

Sasso Marconi celebra la 'Giornata della Memoria' e ricorda Alfonso Canova, 'Giusto tra le Nazioni'.

Dagli uffici comunali:
La città di Sasso Marconi celebra la giornata che ricorda lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, con due appuntamenti rivolti a scuole e cittadini.

Domani, MERCOLEDÌ 27 GENNAIO:
Proiezione riservata agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio del film “Il Grande Dittatore”, di Charlie Chaplin. Realizzato nel 1940, quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l’Europa, “Il Grande Dittatore” è una sferzante satira antinazista in cui Chaplin - indossando i panni di un barbiere ebreo e di un dittatore tanto feroce quanto grottesco (caricaturale raffigurazione di Hitler) - denuncia le persecuzioni contro gli Ebrei. Primo lungometraggio parlato di Charlie Chaplin, il film viene presentato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, in forma integrale e in lingua originale (con sottotitoli in italiano).
SABATO 30 GENNAIO:
Cerimonia commemorativa del nostro concittadino Alfonso Canova nel parco dell’Istituto “B. Ferrarini” di via Ponte Albano (ore 9.30), dove è stato messo a dimora un albero in onore di Canova (riconosciuto Giusto tra le nazioni* dallo Stato di Israele).

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili nel volantino allegato.
* L’appellativo di “Giusto tra le nazioni” è stato assegnato a tutti coloro che, pur non essendo ebrei, durante la II Guerra Mondiale non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita (e quella dei propri cari) per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah.




Nessun commento: