domenica 15 settembre 2013

E' nato' Info Marzabotto'. Levatrici il sindaco di Marzabotto e il parroco.




Il sindaco taglia il nastro con assistenti di tutto riguardo

Don Aldemo benedice il nuovo ufficio
Di Gian Paolo Frabboni

E’ divenuto operativo, oggi domenica 15 settembre, con il taglio del nastro del sindaco Romano Franchi e la benedizione di don Aldemo Mercuri,  il nuovo ufficio ‘INFO MARZABOTTO’  che ha sede nel centro cittadino,  di fianco all’ufficio della Pro- loco cui è affidata la gestione.

La nuova presenza si propone di essere un punto di riferimento turistico per i tanti visitatori di Marzabotto che ha nel suo ‘forziere turistico’ almeno tre diamanti: i resti della città etrusca Kainua (unico esempio di impianto di città etrusca completo nel suo disegno) , il Parco Storico di Monte Sole con la Scuola di Pace custodi di una memoria di grande valore storico e civile e il sacrario militare che ospita le vittime civili della Guerra. Numerose le ‘perle’ architettoniche e paesaggistiche come la pieve romanica di Panico, il borgo di Sperticano,  i borghetti medievali di Ca’ Zanetti, Rio, La Costa, Frascarolo e Medelana.

Il sindaco Franchi e l'assessore al turismoSilvio Baccilieri
“Marzabotto non è considerato purtroppo un ‘comune turistico’ anche se la sola città etrusca e il museo hanno registrato nello scorso anno oltre 15.000 presenze e circa altrettante ne ha avute il parco Storico, solo di visite di studenti. Abbiamo dovuto fare da soli e abbiamo oggi mantenuto l’impegno preso di creare un punto informativo per chi viene o intende venire a visitarci”. Il primo cittadino ha poi ricordato che l’attuale sede è provvisoria poiché l’ufficio verrà collocato nella nuova struttura ricavata dalla ristrutturazione delle ex scuole
Le apprendiste della Proloco
elementari di via Porrettana. “La gara è già completata e a breve verranno affidati i lavori il cui costo si aggira intorno al milione di euro ”, ha detto Franchi. “Nella struttura riorganizzata troveranno sede la biblioteca comunale, il centro di documentazioni, una nuova sala polifunzionale e gli uffici delle associazioni del luogo.



il buffet

Nessun commento: