venerdì 14 settembre 2012

La soluzione del nodo di Casalecchio è alle porte. Il nuovo casello di Borgonuovo è già una realtà.



Si sta concludendo la ‘conferenza dei servizi per il nuovo casello autostradale  di Borgonuovo’ che deve rilasciare la conformità urbanistica dell'opera. Per questo il consiglio comunale di Sasso Marconi è stato chiamato a esprimersi in merito alle osservazione presentate da chi in qualche modo è coinvolto nella nuova opera.
Con  questo passaggio al vaglio politico cittadino la procedura burocratica sostanzialmente è vicina al suo termine e quindi  entro la fine dell’anno società Autostrade potrebbe avviare  l’iter realizzativo con l’affidamento dei lavori .

Abbiamo incontrato, per una libera chiacchierata chiarificatrice sul tema ,  l’assessore alla viabilità di Sasso Marconi Andrea Mantovani per un parere sicuramente qualificato per il suo punto di osservazione privilegiato e per la sua competenza anche professionale sulla materia.

Dove sorgerà il nuovo casello ?

“Verrà realizzato alla fine dell’attuale tratto di nuova Porrettana a Borgonuovo, alle porte quindi di Casalecchio. L’opera non è impattante. Il progetto ha tenuto conto di tutte le normative in materia e siamo convinti che si tratti di un'opera che ben si inserisce nel contesto di una zona che comunque è già di grande viabilità”.

Quando la vedremo terminata?

“Si presume un tempo di realizzazione di 15 mesi. Se, come previsto, l’assegnazione dei lavori verrà fatta entro il 2012 il calcolo è semplice". 


Lei è stato criticato per le tempistiche non sempre azzeccate ?

“I tempi che ho sempre dato sono quelli tecnici e sono attendibili. Gli imprevisti purtroppo possono essere tanti sia di tipo atmosferico e, ancor più gravi, tecnico-economici. Per esempio è nato un contenzioso fra la ditta appaltatrice e Autostrade per i lavori di Cantagallo Est e ciò ha comportato una interruzione dei lavori che dura ormai da 13 mesi. L’assessore non ha la sfera di cristallo".



Come sarà ?

“In entrata  verso nord e un uscita  verso sud, tutto con telepass. Per  dirigersi a sud  e uscire in arrivo da sud si utilizzerà il casello di Cinque Cerri.”

Le opposizioni hanno chiesto il pedaggio gratis per tutti i residenti di Sasso Marconi. Ciò potrebbe agevolare l’uso dell’autostrada per i pendolari e diminuire di conseguenza il volume di traffico che attraversa Casalecchio.  Sarà così?

“L’amministrazione si sta confrontando  con Autostrade per le agevolazioni possibili che potrebbe essere la concessione gratuita dello strumento telepass .  Presumo sarà difficile andare oltre, anche per comprensibili difficoltà organizzative”.

Quali sono i benefici  per il traffico ordinario che porterà la nuova possibilità viaria?

“Oggi passano in entrata e uscita sul confine con Casalecchio circa 30.000 mezzi. Si prevede che, dopo l’entrata in funzione del nuovo casello,  poco meno di un terzo  utilizzi  la via autostradale alleggerendo così il passaggio sulla vecchia Porrettana e quindi sulla viabilità ordinaria del centro di Casalecchio”.   


 Sia da parte dell’opposizione e precisamente dal capogruppo Marco Veronesi, sia dalla maggioranza, dall’assessore Pier Paolo Lanzarini, è stato rilevato che, con il casello e il relativo alleggerimento veicolare su Casalecchio, potrebbe non essere più necessario il prolungamento della nuova Porrettana e il passaggio in sotterranea del traffico a Casalecchio. E’ vero ?

"Il progetto di liberare il centro di Casalecchio di un passaggio veicolare che comunque rimane molto pesante anche dopo il casello, circa 20.000 mezzi, rimane un traguardo irrinunciabile e che tutto fa presumere venga realizzato nei tempi prestabiliti, entro il 2017 salvo imprevisti, poiché la spesa è stata approvata dal Comitato interministeriale programmazione economica  (Cipe) nel luglio scorso. Per di più Anas, responsabile della realizzazione del progetto, si è dimostrata particolarmente interessata a realizzare l’opera secondo i tempi previsti”.

Il consiglio comunale ha dato parere favorevole unanime al progetto, ha respinto le osservazioni  con alcune sottolineature come quella di ricordare che le opposizioni hanno ‘tirato’ al massimo per raggiungere questo traguardo.





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare che nel passante di Mestre, per agevolare il traffico locale, sia attivo un sistema per cui il pedaggio è gratuito (a tutti) a condizione che si entri e si esca da due determinati caselli.

Non dovrebbe essere difficile, per i nostri amministratori locali verificare la cosa con i colleghi veneziani ed, eventualmente, applicarla ai caselli di Borgonuovo e Casalecchio.

Non ho idea, però, di chi si assuma l'onere di tale servizio...

Franco Zappia.

Anonimo ha detto...

Prevedono che un terzo degli attuali utenti della Porrettana utilizzerà la via autostradale, sicuramente l'ottimismo non gli manca.

Anonimo ha detto...

Veramente una cosa inutile!come il casella a cinque cerri. Ha avuto solo il beneficio per le autostrade di aumentare il prezzo del pedaggio del 60% per il tratto sasso-casalecchio!che si vergognino. Bastava solo lasciare il casello a sasso marconi.

Anonimo ha detto...

.... e siamo a Marzo 2014 ed ancora il nulla!

Anonimo ha detto...

A metà ottobre 2016 sono stati solo abbattuti alcuni arbusti in prossimità dell'auspicato nuovo casello. Il cittadino ringrazia per la solerzia dell'intervento.....
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende: la società Autostrade quanto ci rimetterà se gli automobilisti non entreranno più a Cinque Cerri ma solo da Borgonuovo spostandosi verso Bologna??