venerdì 28 settembre 2012

Museo aperto a ingresso libero a Marzabotto per le 'Giornate Europee del Patrimonio'. In mostra le opere di Carlo Zuffi.



Di Stefano Muratori

Si inaugura domani, sabato 29 settembre alle 16.30, al Museo etrusco di Marzabotto, la mostra del pittore Carlo Zuffi, ispirata e dedicata alla presenza etrusca a Marzabotto. Il maestro Carlo Zuffi  sarà presente anche perché  legato sentimentalmente alla presenza archeologica della piana di Misa. La mostra, curata da Anna Maria Bastia dell’associazione Culturale Etruria, resterà allestita fino a domenica 7 ottobre e sarà visitabile con gli orari di apertura del museo. In occasione di questa mostra, uno dei quadri dedicati alle suggestioni create nell’artista dal sito etrusco di Marzabotto, "Messaggio Etrusco", realizzata nel 1987, sarà donata al Museo. 

Alla inaugurazione seguirà un rinfresco e una visita guidata al museo dal direttore dottoressa Paola Desantis.

La mostra è inserita nel programma delle ‘ Giornate Europee del Patrimonio’ in calendario  per il 29 e 30 settembre. Nelle due giornate il museo è aperto con orario prolungato  dalle 9 alle 18.30. La zona archeologica è sempre aperta dalle 8 alle 19  e l'ingresso al museo e alla  zona archeologica è gratuito.
 Info 051 932353.
In questa occasione sono previste inoltre visite guidate al museo e all’area archeologica della città etrusca di Marzabotto domenica 30 settembre alle 10 e 15,30.
Le visite saranno a cura di Silvana Sani, della Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Emilia Romagna e di Stefano Santocchini Gerg  del dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.



Nessun commento: