sabato 8 settembre 2012

Sasso Marconi: la 'torta di riso' principessa della Fira di Sdaz.


Saranno le ‘ torte di riso ’, quelle che un tempo caratterizzavano il termine del pranzo nel giorno della festa patronale e che consentivano un ‘dolce e piacevolissimo’ confronto a chi aveva la fortuna di essere  ospite di una famiglia in festa, ad arricchire il programma di oggi, 8 settembre, della Fira di Sdaz di Pontecchio Marconi. La sfida inizia alle 18 presso lo stand collocato davanti al portone di Palazzo Rossi all’interno del Borgo.
Allo stand dei volontari dell'ANT...

...proponevano pesce fritto.
Sempre alle 18,  sul sagrato dell’Oratorio della Natività nell’area verde del palazzo si terrà  un ‘ concerto colto popolare ‘ del  Duo Sconcerto che proporrà una rivisitazione in chiave ironica del mondo del Varietà.
Ancora alle 18,  a cura di ANPI  e del Gruppo25Aprile, si terrà la cerimonia commemorativa del 68esimo anniversario dell'eccidio nazifascista di Rio Conco a Sasso Marconi, presso il cippo posto sul luogo dove le 15 vittime civile  furono uccise.
Alle 19, visita guidata gratuita al borgo di Palazzo de Rossi.  
Domani, domenica 9 ,  alle 14,  nell’area  parcheggio della Fira , raduno dei trattori , ‘TRACTOR SDAZ’, con prove di abilità, esibizioni acrobatiche e giochi con i trattori.  Alle 18, nell’area agricola, sfilata canina dell’associazione Il Vagabondo.  


Una bella 'contadinella' allo stand.
I visitatori della fiera avranno la possibilità di conoscere anche altre belle realtà vicine a Palazzo Rossi come il Borgo di Colle Ameno (visita guidata oggi alle 16.30 e domani alle 15.30), il Museo Marconi di Villa Griffone (visita alle 10 di domenica), all’Oasi  di San Gherardo (alle 18 di domenica). Le visite sono curate dal Gruppo di Studi Progetto 10 Righe, dal CSI Sasso Marconi e dalla Pro Loco.

Spanocchiatura

Spanocchiatura

Gli Scariolanti.
L’inizio della ‘Fira di sdaz’, ieri, ha visto la partecipazione di un folto numero di visitatori che ha dimostrato che questo tradizionale appuntamento è sempre molto sentito dalla gente della vallata del Reno, e non solo.
Molto apprezzata la riproposizione dell’antica aia contadina con il rito della spannocchiatura del granoturco eseguita manualmente come facevano un tempo le famiglie contadine quando il rito diveniva una festa. Infatti chiudeva, con il termine dell’estate, la stagione dei raccolti. Come un tempo è stata accompagnata dai canti tradizionali eseguiti dal gruppo ‘Gli Scariolanti’ cui si sono aggregati gli spannocchiatori e il pubblico presente che ha sottolineato con applausi a ritmo di musica l’esibizione  
Il presidente dell’Associazione ‘Fira’, l’assessore Silverio Ventura, ha seguito personalmente e coordinato l’intero programma della giornata. Molto soddisfatto della prima giornata ha ricordato che la fiera rappresenta per il comune di Sasso Marconi uno strumento promozionale di grande efficacia per la produzione locale, ma anche per attrarre nuovi visitatori da incuriosire con una riflessione su presente e futuro dell’agricoltura in un clima di allegria e spensieratezza. Ha inoltre sottolineato l’apporto fondamentale di tutte le associazione e dei 140 volontari.  


Prove di arrampicata.

Giochi nell'acqua.

La bellezza di Palazzo Rossi

Il cestaio

Gli assessori Ventura e Dallea presentano il nuovo numero di 'Al Sas'.

L'ultimo degli scalpellini di Montovolo.
Ricordiamo che tutto il programma della Fira ed altre notizie e curiosità sono reperibili mediante smart phone con l’App Sasso Sdaz, servizio che rappresenta una novità di quest’anno.

Nessun commento: