giovedì 19 aprile 2012

A Sasso Marconi si camminerà fra le vigne di Moglio; a Marzabotto, in compagnia degli antichi Etruschi e a Grizzana nei 'siti morandiani'.


SASSO MARCONI: Sabato prossimo, 21 aprile, il CSI Sasso ha organizzato una escursione sui sentieri delle colline di Moglio, la bella frazione di Sasso Marconi, nota un tempo per la produzione di vini pregiati e che ora sta cercando di ridare concretezza a quella fama.

L’escursione ha una durata di circa 3 ore . Sono necessari scarponcini, abbigliamento di stagione e acqua.

Il ritrovo è fissato per le 9 presso il parcheggio del centro commerciale di Borgonuovo (Sasso Marconi)

Per informazioni e prenotazioni, tel 377 10 40 871 (Valerio) oppure vabrecci@alice.it

MARZABOTTO: Domenica 22 aprile, si potrà passeggiare fra i magnifici reperti della città etrusca di Marzabotto. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna hanno infatti organizzato alle 10 e alle 15.30, visite guidate al museo Pompeo Aria e all’area archeologica della città etrusca di Marzabotto, a cura di Paola Desantis e di Silvana Sani della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.

Alle 17 , Maria Grazia Maioli, Archeologo emerito, terrà una conferenza su ‘Donne e uomini al tempo degli Etruschi’.


GRIZZANA MORANDI: escursione, domenica 22 aprile, organizzata dal Gruppo del Club Alpino ‘Medio Reno, nei ‘Siti Morandiani’

I partecipanti , percorrendo i 18 chilometri di sentieri nei bellissimi boschi della media valle del Reno, attraverseranno Pioppe di Salvaro, Salvaro, Corte, Monte Salvaro, Cà La Sete, Cà Mascagni, Campiaro, Torre Lame, Poggio Carviano, Cà Bianca e Vergato.

I punti di ritrovo sono: atrio stazione FS di Bologna, alle 8:45 per prendere il treno che sarà a Sasso Marconi alle 9:31 e a Marzabotto alle 9:38. Ritrovo finale alla stazione di Pioppe di Salvaro alle 10.

Per informazioni, tel. 334-8245205

Nessun commento: