venerdì 20 aprile 2012

Per non buttare ciò che può essere riutilizzato.


Le ‘Donnole’ di Riola hanno indetto il concorso ‘SULL'ARTE DEL RI-USO’, una gara di idee su come dare una seconda vita agli oggetti che si ritengono ormai da buttare e che invece, con fantasia e progetti adeguati, possono dare un secondo servizio. Fra le finalità del concorso anche quella di incentivare la coscienza generale nel cercare di diminuire il volume di rifiuti da smaltire alla discarica e sensibilizzare i singoli residenti dell'Appennino sulle tematiche ambientali del riciclo.

Il concorso si articola in 4 sezioni, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, singoli o gruppi. È consentita la partecipazione a una sola sezione. L’adesione va segnalata via mail a ledonnole@gmail.com, oppure consegnata a mano presso il Circolo Wallride di Riola aperto tutti i venerdì dalle 19 in poi, entro il 23 Giugno 2012. Il giorno della premiazione i partecipanti dovranno presentarsi alle ore 10.30, con le proprie opere al Circolo WallRide.

Le prime tre Sezioni sono aperte a persone dai 16 anni in su.

Sezione 1 : PROGETTI

Sono ammessi progetti audio-video (consegnare DVD), scritti o grafici (allegare FILE) su come smaltire, riutilizzare e riciclare oggetti, materiali e rifiuti in genere, in particolar modo nell’ambito del nostro territorio.

Sezione 2 : RI-UTILIZZO, RICICLO

Sono ammesse tutte le opere (allegare FOTO) derivanti da materiali e oggetti di recupero che per assemblaggi o sostituzioni hanno acquisito un proprio utilizzo, artistico o pratico.

Sezione 3 : RESTAURO

Sono ammessi oggetti di recupero, che altrimenti sarebbero finiti a far parte del ciclo dei rifiuti, cui è stata ridata vita attraverso un' opera di restauro, prestando particolare attenzione ai materiali usati per la lavorazione.

Sezione 4 GIOVANI

Possono partecipare gruppi di ragazzi fino ai 16 anni, con progetti pratici e teorici che mettano in luce il valore della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti per la tutela dell’ambiente. Sono anche in programma dei laboratori (a Marzabotto, Riola o Vergato), con lo scopo di produrre opere da far partecipare al concorso.

Per informazioni, ledonnole@gmail.com Via Ponte Limentra 28, Riola; tel. 320-0250463 (dopo le 20)

Le considerazioni generali e la graduatoria del concorso saranno formalizzate il 1° LUGLIO 2012 PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE WALLRIDE


Nessun commento: