giovedì 19 aprile 2012

Marconi Gomma: tutti assolti.

(foto Ansa)

Tutti assolti, con formula piena, gli imputati al processo della Marconi Gomma di Sasso Marconi. All’origine della verifica legale, l’incidente avvenuto nello stabilimento di Sasso Marconi dove, durante una sperimentazione su una nuova miscela, si verificò uno scoppio in cui persero la vita il responsabile delle prove (uno dei maggiori esperti nel campo in Europa) e un suo collaboratore.

Il processo penale aveva portato alla sbarra, il direttore dello stabilimento di Sasso Marconi, il responsabile della sicurezza e l’amministratore della ditta fornitrice della materia prima, una impresa francese. Il pubblico ministero aveva chiesto tre anni per ciascuno degli imputati e 250.000 euro di multa sempre a carico di ogni imputato.

Il giudice ieri ha formulato la sentenza e ha ritenuto infondati i capi di accusa decretando la piena assoluzione.

La sentenza non ha solamente sollevato dall’ansia i tre imputati, ma anche i 55 lavoratori della Marconi Gomma poiché ora l’azienda, liberata dal timore di dover sostenere l’onere delle multe, può guardare con molta più libertà alle tappe future della produzione. L’impresa sta infatti realizzando il nuovo sito produttivo in località ‘La Capra’ di Sasso Marconi.

Nessun commento: