mercoledì 19 ottobre 2011

Ad Aurora Mazzucchelli il premio ‘Migliore Chef d’Italia 2012'



Il premio come migliore chef donna dell'anno è stato assegnato quest’anno ad AuroraMazzucchelli (nella foto in occasione della premiazione), menzione ‘Sognatori del Gusto’, che insieme al fratelloMassimo è alla guida del ristorante bolognese ‘Marconi’ a Sasso Marconi.

La giuria ha così motivato la scelta:

"Aurora Mazzucchelli, titolare del Marconi a Sasso Marconi, è un raro caso in Italia di cuoca che non incarna l’eterna figura dell’angelo del focolare. Sa essere chef con

passione e profondità, senza paraocchi, pronta a mettersi sempre in discussione per esplorare nuovi gusti e nuovi saperi".

Nata a Bologna nel 1973, Aurora Mazzucchelli, proviene da una famiglia di cuochi e sidefinisce ‘autodidatta’ per passione.

Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero, entrò entrata subito nello staff del ristorante dei genitori, che avevano aperto nel 1983 a poca distanza dall’attuale, lavorando sia in cucina che in sala.

Nel 2000, insieme al fratello Massimo, ha preso le redini del ristorante Marconi, iniziando così il suo percorso di cucina, caratterizzato da una mano leggera, fantasiosa, che però non dimentica il territorio e la tradizione.

Dal 2002 al 2006, ha approfittato delle vacanze estive per trascorrere qualche mese nelle cucine di alcuni chef, come Paolo Lopriore della Certosa di Maggiano (SI), Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano (BZ), Gaetano Trovato di Arnolfo di Colle Val d'Elsa (SI) e lo chef basco Martin Berasategui.

Nel 2008 è arrivata la prima stella dalla Guida Michelin, cui seguiranno nel corso degli anni altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche italiane (L'Espresso, Gambero Rosso e Jeunes Restaurateurs d'Europe).

Il Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, a nome di tutta la comunità sassese, si è complimentato con la ‘cheffa’ affermando che “è motivo di orgoglio avere nel paese un’eccellenza di questo livello. Già nel 2009 l’amministrazione comunale aveva consegnato il Premio Performance d’Impresa al Ristorante Marconi in occasione dell’attribuzione della stella Michelin e, apprendiamo con piacere, che il percorso di ricerca non si sia fermato portando nuovi prestigiosi frutti”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giorno 22/9/2012 verró a gustare uno dei tuoi piatti.... complice la sorella Mascia!!! Andrea Cilio