giovedì 13 ottobre 2011

Sabato si ricorda la 'Demm' di Porretta Terme.

La storia gloriosa delle officine Daldi e Matteucci di Porretta sarà raccontata in un incontro che si terrà sabato prossimo, 15 ottobre, alle 15 nella Sala Mensa dello stabilimento Oerlikon Graziano a Porretta Terme.

Saranno ripercorse le cronache del trentennio 1919 – 1950, oggetto di una ricerca di Mario Facci, ricche di eventi e di successi, per spiegare come questo gioiello dell’imprenditoria con sede nell’Appennino bolognese riuscì a raggiungere una considerazione internazionale e un livello di produzione che l’avrebbero portata anche a realizzare ciclomotori in grado di conquistare i record mondiali di velocità, nel 1956 e l’ultimo nel 1958. Uno di questi ciclomotori, il Siluro (ciclomotore carenato con motore 50cc 2 tempi),nel 1956 conquistò 24 record mondiali sulla pista di Monza. Ancora nel 1964 la DEMM deteneva quattro dei record mondiali conquistati nel 1956, ma la sua partecipazione alle competizioni nazionali è terminata nel 1958.

Molti degli esemplari realizzati nelle officine di Porretta sono ora custoditi nel MUSEO DELLE MOTO E DEI CICLOMOTORI DEMM, realizzato nel 2005 grazie alla passione e all’impegno di Giuliano Mazzini in collaborazione col figlio Mosè.

La Demm (sigla che sta per Daldi e Matteucci – Milano), nata nel 1919 a Milano come fabbrica di ingranaggi, si trasferì a Porretta Terme ampliando la propria produzione a vari componenti di motori e strumenti di precisione. Nel 1943 raggiunse un grande livello produttivo: contava ben 1780 dipendenti e lo stabilimento, di 25.000 mq., era esemplare sia per l'aspetto architettonico che per la razionale distribuzione dei reparti. Durante la guerra, la fabbrica si trovò sulla linea del fronte: fu razziata dai tedeschi e completamente distrutta dagli Alleati. Risorse dopo la guerra allargando ulteriormente la produzione alle motociclette complete. Sotto la guida tecnica di Giuliano Mazzini, la Demm divenne famosa per ciclomotori e motoleggere raffinate, sia sul versante turistico che agonistico.

Alla conferenza interverranno:

FRANCESCO MONARI – Plant Manager Oerlikon Graziano

IGOR TARUFFI – Assessore alla Cultura Comune di Porretta Terme

GIANLUCA CHELUCCI – Console del Touring Club Italiano

RENZO ZAGNONI – Presidente del Gruppo Studi Alta Valle del Reno – Nuèter.

Al termine si terrà una visita guidata da Giuliano Mazzini al

MUSEO DELLE MOTO E DEI CICLOMOTORI DEMM

Nessun commento: