lunedì 24 ottobre 2011

Il 5 novembre inaugurazione della nuova sede di Corte Roncati.

Riceviamo e pubblichiamo:

Per i bolognesi è sempre stato “il 90”, e Sant’Isaia la Via dell’Ospedale Psichiatrico da quando, dal 1869, dopo anni di polemiche e tensioni, ed in piena epidemia di colera, i “pazzi” furono trasferiti per iniziativa di Francesco Roncati dal Sant’Orsola al Corpo Amministrativo degli Spedali della Provincia, in via Sant’Isaia. Da allora, e per quasi 130 anni, via Sant’Isaia è stata associata dai bolognesi ai personaggi coloriti ed eccentrici che vi passeggiavano e ad una idea di psichiatria e di malattia mentale intese come isolamento ed esclusione.

Oggi, a quindici anni dalla chiusura degli ultimi reparti psichiatrici e a seguito del completamento dei lavori di ristrutturazione degli edifici che oggi ospitano tra l’altro, la Formazione Aziendale, l’Università, l’Istituzione G.F. Minguzzi e il poliambulatorio Saragozza, l’inaugurazione della nuova sede di Corte Roncati rappresenta l’occasione per celebrare la restituzione di questo luogo alla città, sottolineandone il suo ruolo non più di contenzione e isolamento, ma di salute, di socialità, di cultura. Ma è anche una opportunità per rilanciare alla città una riflessione pubblica sui servizi di salute mentale come presidi di socialità e non di isolamento, e sulla necessità di continuare a costruire, insieme, una psichiatria che restituisca competenze e persone attive alla comunità.

Restituzioni, dal 22 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012, mette in fila un ricco programma di eventi culturali, tra i quali due mostre fotografiche, convegni, due dei quali su diagnosi e modelli di presa in carico, feste, incontri con le scuole, spettacoli teatrali, tornei sportivi, tavole rotonde sulla informazione sulla malattia mentale.

Si apre oggi, con il convegno “Psichiatria tra diagnosi e diagnosticismo” che vede tra i relatori, tra gli altri, Allen Frances, professore emerito Former Chair Department of Psychiatry and Behavioral Sciences Duke University Durham North Caroline.


Evento clou il 5 novembre con il trekking urbano Le vie della salute, che ripercorrerà insieme alla banda Roncati e ai cittadini la marcia di Francesco Roncati insieme ai “pazzi” dal Sant’Orsola al poliambulatorio Saragozza. La passeggiata prevede tappe a Santa Maria della Vita e al Pavaglione, gli antichi ospedali della vita e della morte, che accudivano i pellegrini malati dividendoli secondo la diagnosi, fausta o infausta. Lungo il percorso, animazione in costume con gli attori della Compagnia Arte e Salute Onlus. Arrivo al poliambulatorio Saragozza per l’inaugurazione della nuova sede di Corte Roncati, con la restituzione del complesso da parte di Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna al Sindaco Virginio Merola e, attraverso di lui, alla intera cittadinanza bolognese. Alla inaugurazione parteciperanno anche Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità Servizi Sociali e Associazionismo della Provincia di Bologna, Gabriele Cavazza, Direttore del distretto di Bologna, Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Azienda Usl di Bologna, Franca Pietri e Danilo Rasia, rispettivamente Presidente del Comitato Consultivo Misto e Presidente del Comitato Utenti, Familiari e Operatori della Salute Mentale della Azienda USL di Bologna, Luca Rizzo Nervo, Assessore alla salute del Comune di Bologna.

Nessun commento: