venerdì 7 ottobre 2011

3641 cinghiali hanno le ore contate.


L’Unione Cacciatori dell’Appennino informa:

La caccia al cinghiale in forma collettiva aprirà il prossimo 16 ottobre e si protrarrà per tre mesi in precise giornate e orari scelti dagli ATC. Nei siti della rete Natura 2000 il periodo di caccia è anticipato al 1° ottobre e chiude il 31 dicembre.

Secondo il piano di abbattimenti appena approvato, sono 1.071 i capi complessivamente assegnati per il territorio dell'ATC BO2 e 2.570 per l'ATC BO3 ma questi valori vanno considerati come contingenti minimi, quindi passibili di incrementi in base alle reali presenze degli animali. È consentito inoltre un abbattimento illimitato nel numero dei capi nelle cosiddette "Aree speciali", essendo le stesse inserite nella fascia definita dal Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2007-2012 area a densità zero per la specie cinghiale.

La caccia interesserà i seguenti periodi:

  • da domenica 16 ottobre 2011 a domenica 15 gennaio 2012, come fissato dal Calendario Venatorio Provinciale
  • da sabato 1° ottobre a sabato 31 dicembre 2011 nelle aree di caccia comprese nei seguenti siti della Rete Natura 2000: Corno alle Scale, Contrafforte Pliocenico, Monte Vigese, Monte Radicchio - Rupe di Calvenzano, La Martina - Monte Gurlano, Vena del Gesso Romagnola, Gessi Bolognesi - Calanchi dell'Abbadessa, Boschi di San Luca e Destra Reno, Monte Sole, Laghi di Suviana e Brasimone.

Ogni azione di caccia deve essere segnalata con opportuni cartelli amovibili, lungo i confini perimetralidell'area di svolgimento della braccata. Nel complesso dei due ATC i soggetti iscritti alle squadre di braccata sono 1.801 e ai gruppi di girata 834. L'aggiunta di invitati per ciascuna squadra (al massimo 5) e per ciascun gruppo (al massimo 3) porterebbe a 1.966 i cacciatori di braccata e a 960 i cacciatori di girata.

Nessun commento: