martedì 11 ottobre 2011

Dalla Slovenia a Loiano per saperne di più sulla 'salute' del castagneto.


Gli studenti di una quinta classe della Sloveni, accompagnati dai loro professori, saranno ospiti da oggi, 11 ottobre a giovedì 13, dei loro coetanei e colleghi di studio dell’istituto agrario ‘IPAA Luigi Noè’ di Loiano, sede aggregata dell’istituto Serpieri di Bologna.
Nei tre giorni i ragazzi Sloveni visiteranno diverse aziende agricole, zootecniche e casearie presenti nel territorio Loianese e avranno, ovviamente, gli studenti locali quali ‘ciceroni d’eccezione’.

Domani mattina, 12 ottobre, alle 8.30, le due classi parteciperanno al convegno sul castagno, che si tiene a Palazzo Loup di Loiano, sul tema ‘i problemi della castanicoltura’, come, per esempio, la ‘vespa cinese’.

I ragazzi sloveni sono particolarmente interessati poiché l’insetto è arrivato recentemente anche nel loro paese, proveniente dall’Italia. Mentre le università italiane hanno già affrontato la tematica nelle ricerca di una soluzione in Slovenia sono ancora al palo di partenza.

Dopo il benvenuto della preside Lucia Cucciarelli e i saluti dei sindaco di casa e di quello ospite, Giovanni Maestrami e Marko Mravlia, interverranno l’assessore dall’agricoltura della Provincia di Bologna, Gabriella Montera, il professore della facoltà bolognese di agraria, Gilmo Vianello, che parlerà del ‘castagno e del suo ecosistema’ e il presidente del consorzio castanicultori dell’Appennino Bolognese, Renzo Panzacchi. Il dottor Massimo Barisello del servizio fitosanitario della Regione aggiornerà sullo stato reale della presenza della vespa cinese e sullo stato della lotta biologica alla vespa cinese.

Atteso, per la testimonianza sulla ricerca slovena, l’intervento della professoressa Maria Gregori di un centro di ricerca sloveno.

Nessun commento: