Sarà una gara ‘all’ultima tagliatella’ a caratterizzare il secondo round della tartufesta di Sasso Marconi.
Alla riproposizione della ricca offerta commerciale e ricreativa già presente nel fine settimana appena trascorso, domani, martedì 1 novembre, con inizio alle 14.30, si terrà la selezione sassese del concorso ‘Miss tagliatella Trofeo Enzo Tassi’ dedicato alla migliore tagliatella tradizionale bolognese. Le finali sono in programma a Bologna l’8 dicembre.
La tartufesta, riapre poi sabato 5 novembre per terminare domenica 6.
Intanto mercoledì 2 novembre, nella sala consigliare del municipio, è organizzato, alle 20.30, il corso ‘conosci l’extra vergine d’oliva’, finalizzato a dare una guida base per l’analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva.
Giovedì 3 novembre, sempre alle 20.30 nella sala consigliare, introduzione alla tecnica di degustazione del vino: ‘conosci i vini delle colline marconiane’.
Venerdì sarà il giorno dell’orgoglio nazionale con il corso teorico-pratico di tecnica culinaria, ‘Impariamo a fare le tagliatelle tricolore’. Professoresse del matterello, tre sfogline di Sasso: Ida Bortolotti, Rina Degli Esposti e Anna Ventura, che sveleranno segreti, tecniche e accorgimenti per imparare a preparare le tagliatelle.