lunedì 3 febbraio 2020

Dolcissimo il prossimo fine settimana di Casalecchio di Reno, invaso dal cioccolato

Sabato 8 e domenica 9 febbraio in centro città ' Cioccola-ti-amo' , Festa del cioccolato artigianale- Anteprima il 4 febbraio al Tramvia, Ciocco run e cioccoricetta, cookies design, concorso pralina cioccolato e caffè e laboratori di cucina con l’IPSAR “Luigi Veronelli”

Le creazioni cioccolato-caffè preparate 
dalla classe 5B e presentate dalla classe
 1F dell'IPSAR "Luigi Veronelli":
 1) cioccolatino fondente con ripieno di panna cotta al caffè
 2) tiramisù in tazzina di cioccolato
 3) lecca lecca al cioccolato ricoperto di meringa

"La nostra Festa del Cioccolato mette insieme tante realtà del paese, commercio, cultura e scuola e continua in linea con le iniziative che hanno visto protagonista Ermes Trombetti e le sue sculture in cioccolato. Anche se purtroppo ci ha lasciati è come fosse ancora qui con noi.” Così il sindaco Massimo Bosso ha presentato il programma settimanale di Casalecchio di Reno. “In campo anche i commercianti che distribuiranno il cuoricino pieno di cioccolato”, ha aggiunto l'assessore alle attività produttive. Mirko Aldrovandi, presidente di Eventi ha ricordato come la festa è anche una operazione di marketing del cioccolato, ma soprattutto per Casalecchio di Reno, capace di ospitare l'avvenimento sempre con maggior slancio. 


Ma ecco il comunicato della Festa:

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro città il “cibo degli dei”, cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da 10 maestri cioccolatieri provenienti in particolare da centro e nord Italia (citiamo tra le varie regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lombardia). Buona l’adesione anche dei commercianti cittadini che sin dalla settimana in corso promuovono la festa donando il cioccolatino a cuore di San Valentino addolcendo così i clienti vecchi e nuovi.
L’inaugurazione dell’11^ edizione di “Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale” è prevista sabato 8 febbraio alle 9.30 in Piazza del Popolo.
Subito dopo il taglio del nastro partenza sprint con la camminata benaugurante aperta a tutti Ciocco-run al grido di “camminare fa bene, ma la cioccolata pure” (con gadget al cioccolato), guidata da Polisportiva Masi Nordic Walking,da CSI con Giancarlo Pezzulli, Francesco Borsari e i podisti dell’Avis.
 
Già domani, 4 febbraio, alle 20, è però prevista al ristorante Tramvia un’anteprima con la degustazione a base di cioccolato di alta qualità di Arlotti e Sartoni abbinato ai vini della Cantina Le Rocche Malatestiane (costo euro 5), il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad AVIS Casalecchio di Reno. A seguire, cena con menu dedicato al cioccolato alle ore 21 (info e prenotazioni 051 575044).
Tra gli appuntamenti del weekend più attesi per i bimbi il laboratorio di cookies design a cura di Eventi in collaborazione con Pasticceria Filippini sia sabato che domenica dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo. I più grandi, mamme, papà e nonni, potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della “Cioccoricetta” inviando ad Eventi le proprie ricette a base di cioccolato o cacao entro il 6 febbraio all’email grafica@eventibologna.com e fino a sabato 8 alle 12 anche allo stand Avis. Le tre ritenute più sfiziose verranno premiate con diversi chili di cioccolato alle ore 17 di domenica in Piazza del Popolo.
I professionisti del cioccolato si sfideranno poi sulla creazione della miglior pralina al gusto di “cioccolato e caffè” sabato 8 febbraio alle ore 11.30 presso il Ristorante Tramvia, la più riuscita verrà premiata alle 15 in Piazza del Popolo.
I giovani professionisti in crescita dell’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli” di Casalecchio-Valsamoggia realizzeranno invece un laboratorio-dimostrazione con assaggi sia sabato che domenica alle 15 in Piazza del Popolo: quest’anno il piatto protagonista sarà lo spaghetto alla chitarra al cacao con ragù di cacciagione.
Una gradita conferma quella della mostra “Cioccolato e storia” proveniente dalla collezione “Quadri – Venturi” in Piazza del Popolo (sabato e domenica dalle 10 alle 19) con cimeli militari e civili legati al mondo dolciario nella prima metà del ‘900.
Infine, al Boutique Hotel Calzavecchio saranno esposte alcune sculture di cioccolato dei più noti monumenti di Bologna e Casalecchio realizzate dal maestro Ermes Trombetti recentemente scomparso.
 
Non mancheranno poi spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili che allieteranno i visitatori della festa e gli stand delle aziende agricole e alimentari in Piazza dei Caduti.
Menu a base di cioccolato da SfogliaRina e al ristorante Tramvia in via Marconi.
La due giorni più golosa dell’anno sarà preceduta da 3 pomeriggi con il “ciocco-quiz” nelle scuole primarie di Casalecchio per conoscere meglio e in modo divertente il cioccolato, la sua nascita, la sua lavorazione e i principi nutritivi. In collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza e Melamangio.
 
Info e programma #Cioccolatiamo: www.festedistrada.net/cioccolatiamo/     


Da sinistra Mirko Aldrovandi, società Eventi, Francesco Staniscia, docente IPSAR "Luigi Veronelli", Alessia Lollini, assessore al Commercio, Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Tiziana Tiengo, dirigente scolastico IPSAR "Luigi Veronelli" e Valentino Friolo, docente IPSAR "Luigi Veronelli".


Nessun commento: