venerdì 29 settembre 2017

Camugnano inaugura la nuova scuola a due anni dal terremoto.


Domani, sabato 30 settembre, alle 10.30, sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto Comprensivo 'Giorgio Morandi' di Camugnano che ospiterà un centinaio di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Terminerà così per allievi e studenti il disagio dovuto al trasferimento in aule provvisorie dopo che nel gennaio 2015 un terremoto ha danneggiato la vecchia scuola costringendo il sindaco a dichiararne l’inagibilità. Dopo un anno da quel triste avvenimento sono stati avviati i lavori per un nuovo edificio in grado di ospitare la scuola materna, segnalata anche dal ministero come buona pratica. Il processo di riorganizzazione scolastica si è ora completato con le scuole primarie e secondarie.

La nuova scuola è stata concepita secondo i dettami più moderni dell’edilizia scolastica. E' antisismica, ed è costata circa 937 mila euro, di cui 516 spesi dal Comune, 50 mila ottenuti da un contributo regionale e i restanti 317 dal Piano regionale di edilizia scolastica finanziato dal governo. Sorge a 800 metri d’altezza in mezzo al verde e vicino ai campi sportivi, in una zona scelta per la sua tranquillità.

Alla cerimonia di inaugurazione è prevista la presenza del Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Simonetta Saliera e la partecipazione del consigliere regionale Galeazzo Bignami.

Piena la soddisfazione il sindaco di Camugnano, Alfredo Del Moro, anche per i tempi record di realizzazione. I lavori per la nuova scuola sono infatti cominciati del giugno 2016.

Nessun commento: