lunedì 25 settembre 2017

Luigi Salimbeni e Francesca Patuelli primi alla Ripoli Trail 2017.


Si è svolta con un ampio di successo di partecipanti, atleti e semplici appassionati, la seconda edizione della corsa podistica organizzata a Ripoli in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese relaziona:

La minaccia di maltempo non ha arrestato i più di cento partecipanti che domenica 24 settembre hanno corso, a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro, per la seconda edizione del “Ripoli Trail Coppa Lilt”.
La manifestazione podistica, nata lo scorso anno, prevedeva la possibilità di partecipare ad una prova ludico motoria in due percorsi, di 6 e 10, km e una prova agonistica FIDAL più impegnativa, di 17 km, di cui per l’85% su fondo sterrato, con un dislivello di 743 metri. La gara era inoltre valida come seconda prova della combinata "strada+trail", che seguiva la tappa Casaglia-San Luca svolta a Bologna il 21 luglio scorso.
La corsa è stata vinta da Luigi Salimbeni, mentre tra le donne il primo posto è andato a Francesca Patuelli.
La “Ripoli Trail” nasce da un’idea di Lamberto Vacchi che, forte dell’esperienza di tante edizioni della Ripoli Bike Cup, ha pensato di organizzare una gara podistica in Appennino, visto che si tratta dello scenario perfetto per questo genere di competizioni, il cui obiettivo principale è correre in mezzo alla natura. “ Le gare sportive come questa valorizzano i nostri sentieri,” spiega Vacchi, “ adatti sia alle passeggiate sia alle corse. Oltretutto la collaborazione con la LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, fa di questa giornata l’occasione per ribadire l’importanza di stili di vita sani per la prevenzione di tante patologie”. Per la LILT è anche l’opportunità di far conoscere le proprie attività e i propri servizi di screening organizzati in collaborazione con i volontari e l’amministrazione comunale, che aiutano la popolazione a intervenire tempestivamente quando necessario.

Tra i partecipanti anche il sindaco di San Benedetto Alessandro Santoni ( nella foto)  che nel complimentarsi con gli organizzatori ha voluto sottolineare come questa manifestazione permetta di parlare di salute e prevenzione nel migliore dei modi: trascorrendo in compagnia una bella giornata di sport alla scoperta del territorio appenninico. “Quella di Ripoli è una comunità che si sta impegnando per il rilancio: il paese è al centro della rete escursionistica, ospita ogni anno con successo la manifestazione Borghi Divini e con il borgo Le Serrucce rappresenta una delle aree più affascinanti da visitare. Non a caso Ripoli e il suo borgo storico sono stati attraversati dal percorso, ottenendo apprezzamenti positivi da parte dei partecipanti”.


Nessun commento: