domenica 17 settembre 2017

A Casalecchio di Reno Pietro Scarnera presenta il suo pluripremiato graphic novel

Dal Comune di Casalecchio di Reno


Domani, lunedì 18 settembre, alle ore 20.30, nella Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, Pietro Scarnera presenta i Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi , graphic novel, che ha vinto il premio Cosmonauti per il miglior libro e il "Prix Révélation" al prestigioso Festival di Angoulême 2016.

Senza la pretesa di spiegare l'uomo o di capire i motivi che lo spinsero al suicidio, Scarnera re-immagina e re-inventa l'itinerario di Primo Levi dal ritorno a Torino, nell’ottobre del 1945, fino alla sua ultima opera I sommersi e i salvati nel 1986, basandosi esclusivamente su episodi raccontati o citati dallo stesso Levi e cercando le motivazioni del suo essere scrittore pur mantenendo, fino agli anni '70, la professione di chimico. Ne nasce il ritratto di un autore ironico e in perenne mutazione, che vive la scrittura e il racconto come un "bisogno fisico" (a partire dalla testimonianza dei lager che lo spinge a scrivere il suo primo libro, Se questo è un uomo) e le cui opere, dai racconti di fantascienza ai romanzi sul lavoro e alle poesie, nascono sempre come "libri utili", per servire a qualcosa o qualcuno.

Pietro Scarnera, nato a Torino nel 1979, vive a Bologna. Ha lavorato come giornalista per diversi anni, occupandosi soprattutto di tematiche sociali. Nel 2009 ha vinto il festival Komikazen con il progetto del suo primo fumetto, Diario di un addio, pubblicato nel 2010 da Comma 22 e nel 2012 in Francia da Cà et là. Nel 2015 ha pubblicato, sempre per Comma 22, la storia breve Rec Play. È uno dei fondatori di "Graphic News", il primo portale nativo digitale italiano di informazione a fumetti.

 L'incontro di domani, a ingresso libero, è organizzato dal Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Nessun commento: