giovedì 23 luglio 2015

I bambini Saharawi in vacanza a Sasso Marconi.



Il comune di Sasso Marconi informa:

Un gruppo di bambini , di 8 o 9 anni, provenienti dai campi Saharawi del Marocco, si trova in questi giorni a Sasso Marconi nell’ambito di un programma di scambi e di esperienze didattiche che coinvolge l’Amministrazione comunale, le scuole e alcune realtà del territorio impegnate nel campo della cooperazione internazionale.

Lunedì scorso, 20 luglio, i bambini,  12 in tutto,  sono stati accolti in Comune dall’assessore Marilena Lenzi (Cooperazione internazionale e Istruzione) per un saluto e un incontro istituzionale, cui hanno partecipato anche i loro accompagnatori (volontari e operatori dell’associazione ‘El Ouali’, di cui 2 provenienti dal Saharawi) e l’insegnante Michela Ruggeri dell’Istituto Comprensivo del capoluogo.

Nella Sala Consiliare del Municipio, i bambini hanno assistito alla proiezione di un video che documenta la progettazione di una scuola nel deserto (così come la immaginano gli studenti Saharawi) e osservato il plastico con cui i loro coetanei di Sasso Marconi (e i loro insegnanti) hanno riprodotto il Polo Scolastico del futuro, per poi intonare un canto ‘del deserto’ in onore della nostra città.  

I bambini provenienti dal Saharawi si tratterranno a Sasso Marconi fino al 26 luglio presso la sede del Cenacolo Mariano ‘Padre Kolbe’ di Borgonuovo.


Il comune di Sasso Marconi contribuisce da anni all’accoglienza dei bambini Saharawi durante il periodo estivo. Hanno così la possibilità di trascorrere un tranquillo periodo di soggiorno lontano dalle torride temperature del deserto e dai campi (in cui sono costretti a vivere in condizioni di povertà e isolamento socio-culturale), e partecipare alle attività dei centri estivi di Sasso Marconi, socializzando con i loro coetanei italiani: nello specifico, quest’anno i nostri piccoli ospiti partecipano alle attività del Centro estivo di Villa Marini, curato dall’associazione ‘Senza il banco’.



Nessun commento: