venerdì 24 luglio 2015

Sabato 25 luglio Sasso Marconi festeggia la caduta del Fascismo con 'pastasciutta antifascista gratuita'.



Domani, sabato 25 luglio, a Sasso Marconi si ricorda il 72° anniversario della caduta del Fascismo con la Pastasciutta antifascista. Seguendo l’esempio di Alcide Cervi e dei suoi figli, che il 25 luglio 1943, per festeggiare la caduta del regime fascista offrirono la pastasciutta ai propri concittadini nella piazza di Campegine, la città di Sasso Marconi ripropone per il 5° anno consecutivo la tradizione della pastasciutta gratis per tutti.

L’evento si svolge in un luogo fortemente simbolico come Colle Ameno (sede di un campo di concentramento e smistamento di civili sotto il comando delle SS durante la II Guerra Mondiale), dove la distribuzione della pastasciutta sarà accompagnata da appuntamenti letterari, momenti di intrattenimento e di riflessione.

Si comincia alle 17.30 con un reading di poesia civile e buone pratiche di educazione alla legalità, e si prosegue con la presentazione del libro ‘All’inizio fu danza’ alla presenza dell’autrice, Anna Maria Pericolini. Alle 19.30 inizierà la distribuzione gratuita della pastasciutta (ci sarà anche un punto ristoro con crescentine e tigelle), mentre nel parco di Colle Ameno i danzatori de ‘La Galoppa’ offriranno un’esibizione di balli popolari. Completa il programma un dibattito sulle tematiche collegate alla pace, cui parteciperanno le ricercatrici Cinzia Venturoli e Nadia Baiesi e rappresentanti del Tavolo Nazionale per la Pace (ore 20.45 - Salone delle Decorazioni). 


Nessun commento: