giovedì 18 giugno 2015

Il Teatro comunale di Casalecchio di Reno aderisce al circuito ATER e sarà intitolato a Laura Betti.




Si concluderà il 30 giugno prossimo la gestione che ha legato per dieci anni il Teatro comunale di Casalecchio di Reno a Emilia Romagna Teatro Fondazione e l'amministrazione comunale di Casalecchio di Reno si è attivata per aprirne una nuova.
Per aprire questa nuova stagione,  è stato scelto di verificare e ridefinire gli indirizzi culturali e gestionali del teatro, sulla base del mandato del Consiglio Comunale e del percorso di ascolto e confronto con la cittadinanza denominato ‘Teatro e Comunità’.
Nel mese di maggio il Comune ha chiesto e ottenuto l'adesione ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna, che sarà chiamata a gestire il Circuito Multidisciplinare Regionale  previsto e sostenuto dal MiBACT, e nelle prossime settimane sarà proposto al Consiglio Comunale di gestire in convenzione con ATER la programmazione e la struttura del Teatro comunale.

La convenzione che regolerà i rapporti tra Istituzione Casalecchio delle Culture e ATER avrà una durata prevista e sperimentale di due stagioni teatrali e fino al 30 giugno 2017, con un contributo economico da parte dell'Istituzione di non più di 122.000 Euro per ogni stagione.

Conseguentemente alla definizione di un nuova mission culturale e di una nuova gestione che ha caratterizzato l’attività di questi mesi, la Giunta Comunale ha maturato la scelta di dare un nuovo nome al Teatro.

Tenendo conto dell’esito di una consultazione, la Giunta propone di intitolare il Teatro  a Laura Betti.
Laura Betti, all’anagrafe Trombetti, nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004, incarna  numerosi aspetti che caratterizzeranno il Teatro che verrà: la multidisciplinarità, con una carriera che ha toccato teatro, cinema e musica; il legame tanto con Casalecchio e con l'area metropolitana (il fondo con l'archivio privato di Laura Betti è affidato alla Fondazione Cineteca di Bologna), quanto con il panorama culturale nazionale e internazionale; l'impegno di un’artista ad essere contemporanea, quindi attenta alle dinamiche di un paese ‘disattento’, e qui si richiama al profondo e duraturo legame tra Laura Betti e Pier Paolo Pasolini.

L'intitolazione del Teatro a Laura Betti sarà formalizzata nelle prossime settimane, mentre il nuovo logo sarà presentato dopo l'estate contestualmente alla stagione 2015/16 affidata per la prima volta ad ATER.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il teatro di Casalecchio era fino a ieri intitolato al commediografo bolognese Alfredo Testoni, per poi assumere, grazie all'ex sindaco Gamberini ora super manager, l'orrendo e contestatissimo nome di teatro Pubblico.
Intitolazione a Laura Betti? Sempre meglio di Pubblico. Ma legami col territorio da parte dell'attrice, ben pochi.