mercoledì 24 giugno 2015

Gli Uniti per Cambiare Marzabotto ricordano don Dario Zanini.


Il capogruppo Morris Battistini

Giunge dal gruppo consiliare ‘Uniti per Cambiare Marzabotto’ una nota commemorativa su don Dario Zanini, deceduto la notte scorsa. La riportiamo:

 Anche oggi perdiamo un pezzo di storia importante quanto fondamentale per il nostro vero passato.

Non parliamo di quella storia statica, letta sui libri, insegnata nelle classi, bensì di quella storia vera, quella vissuta sulla pelle di chi c'era, di chi si è portato addosso un fardello pesante, ossia una scomoda realtà.

Ciò nonostante appare oggi nostro dovere rendere omaggio ad un uomo meraviglioso come Don Dario, colosso per la comunità di Sasso Marconi, che ha donato la sua vita al servizio della verità e della comunità.

Un testimone severo che ha assistito a pagine importanti della storia della nostra comunità e della Nazione tutta, raccontando appunto scomode realtà di drammi come la Strage di Marzabotto, tanto da bastare perchè venisse largamente osteggiato dalla storiografia di regime e non solo.

Nella speranza che le sue parole non rimangano solo tali, ma che riescano a colmare come tasselli di un grande puzzle, i vuoti che ancora oggi la storia ci riserva, ci uniamo al grande dolore di chi lo ha conosciuto, e gli è stato accanto in questi lunghi 90 anni in cui ha saputo reggere egregiamente la Parrocchia di Sasso Marconi.

Rivolgiamo al Sindaco la richiesta che anche Marzabotto sia presente alle esequie di Don Dario con il gonfalone del comune di MARZABOTTO, oltre che al primo consiglio comunale utile, rivolgere in sua memoria un minuto di silenzio

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo l'elenco dei governi italiani dal 1943 ad oggi:
http://www.governo.it/Governo/Governi/governi.html

Giusto per capire a quale "regime" si fa riferimento nel comunicato...

Anonimo ha detto...

Però, ha retto per 90 anni la Parrocchia di Sasso Marconi...

Anonimo ha detto...

Don Dario si occupato della parrocchia di San Pietro per 58 anni

Anonimo ha detto...

VERGOGNATEVI ALMENO OGGI !!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mah... Fare della strumentalizzazione storico/politica in queste ore mi pare quantomeno fuoriluogo. Sarebbe stato più opportuno un bel silenzio.

Anonimo ha detto...

Si vede che Battistini è impossibilitato a scrivere, solo cinque commenti è un record!

Anonimo ha detto...

...e senza riferimenti a "compagnotti", "territori" o altro... Effettivamente anch'io mi sto preoccupando!

Anonimo ha detto...

Qui più che impossibilitati a scrivere c'è bisogno del silenzio che dovrebbe regnare nelle cattiverie di chi ha scritto questi commenti che si capisce bene vengono tutti dalla stessa mano. Bravi ai ragazzi di MARZABOTTO ucm

Anonimo ha detto...

Volevo rassicurare tutti sul fatto che non sono impossibilitato a scrivere e sto benissimo. La pochezza nelle parole di alcuni di voi è talmente tanta che non mi spinge a rispondere niente se non tristezza per i vostri pochi contenuti. In questo caso nel rispetto di una persona così importante continuerò nel mio silenzio. Saluti
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

pure i morti si strumentalizzano a fini politici.

CHE SCHIFO !!!

Anonimo ha detto...

Si racconta una realtà che a voi gente di sinistra non va bene! Quindi piuttosto che ammettere che don Dario ( e lo dicono le sue scritture) ha raccontato la strage di monte sole in modo diverso preferite gettare fango su quelli dell'opposizione. Siete i soliti sinistrati di MARZABOTTO! Voi sono 70 anni che fate del business sui morti e vi permettete pure di dare lezioni agli altri . Ma per carità!

Anonimo ha detto...

Grande Morris! Ben rientrato! In bocca al lupo per tutto... Ma basta commenti, fai un comunicato, poi dici che continuerà il silenzio (?!?!) e poi parti con i commenti anonimi?

Anonimo ha detto...

Un coraggio tremendo quelli dell'anpi. Si indignano perché c'è chi ricorda un uomo x la stia storia cattolico politica quando loro hanno costruito il loro patrimonio sui morti di 70 anni fa! Lo schifo lo fate voi e tutti quelli come i compagni che con ipocrisia continuano a fare del business su queste cose!