giovedì 18 giugno 2015

In agosto la linea ferroviaria da Bologna a Sasso Marconi sarà chiusa. Si viaggia in bus.



Da Giovanni Zavorri e Valerio Giusti, del Comitato per la Ferrovia Porrettana, sono giunti importanti informazioni utili anche per chiarire l’operatività della linea durante il mese di agosto.



Dal 3 al 23 agosto prossimo la linea ferroviaria Porrettana sarà interrotta da Sasso Marconi a Bologna per effettuare lo spostamento di un tratto di binari all’altezza della fermata di Casalecchio Centrale. Lavori indispensabili, richiesti dall’ANAS,  per iniziare l’interramento della SS 64 Porrettana. Contestualmente, sarà interrotta anche la linea Bologna-Vignola.

Hanno scelto il periodo con minore frequentazione di viaggiatori perché il disagio colpisse il numero più basso di utenti e per riuscire a fornire un servizio bus sostitutivo più efficiente anche grazie al ridotto traffico automobilistico.
Nella riunione odierna con Regione, Rfi e Trenitalia, abbiamo richiesto una mappa dei lavori (che pubblicheremo appena in nostro possesso) e una serie di informazioni relative al progetto.

Nel piano che ci hanno sottoposto, i bus sostitutivi per Sasso Marconi dovrebbero partire dal piazzale antistante alla ‘Torre direzionale’ del piazzale ovest della stazione di Bologna, mentre quelli della Bologna-Vignola dovrebbero partire dal marciapiede antistante la nuova uscita su Viale Pietramellara, perpendicolare a Via Amendola.
Sono previsti almeno due bus sostitutivi per ciascuna traccia oraria della linea Porrettana. Il primo toccherà tutte le stazioni della cintura bolognese, il secondo  salterà alcune fermate e dovrebbe permettere ai pendolari di recuperare qualche minuto al mattino per raggiungere il posto di lavoro.

Avendo osservato le tabelle anticipateci nei giorni scorsi, abbiamo evidenziato l’ingiustificata assenza della fermata di Borgo Panigale e ricordato che è una stazione utilizzata quotidianamente da centinaia di pendolari. Anche la regione ha concordato con tale necessità e ha chiesto ai tecnici delle società ferroviarie di rivedere le bozze del percorso dei bus sostitutivi inserendo una fermata all’altezza della ‘Cinta’ di Borgo Panigale o all’altezza dell’ospedale Maggiore anche se ciò
comporterà un inevitabile ulteriore aumento dei tempi di percorrenza.

Informeremo tempestivamente di tutte le notizie pervenute.



In attesa dei comunicati e volantini ufficiali, riportiamo la tabella ricevuta tempestivamente da Trenitalia (che abbiamo leggermente rielaborato nel formato per renderla più chiara) che recepisce la nostra richiesta di inserire le fermate mancanti di Borgo Panigale .




1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecco le ultime dal sito web del comune di Casalecchio di Reno ( http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=22276 ):

===
Lavori Stazione Casalecchio Centro: modifiche a circolazione di treni, veicoli e pedoni (Data pubblicazione : lunedì 20 luglio 2015)

Per lavori propedeutici alla Nuova Porrettana verranno spostati 750 metri di binari con i relativi sistemi tecnologici nel tratto tra il passaggio a livello di via Marconi e via Genova (lato Sasso M.). Dal 3 al 23 agosto treni sostituiti da autobus, dal 2 al 10 agosto passaggio a livello chiuso.



Ci avviciniamo alla fase più invasiva del cantiere RFI in corso presso la Stazione Casalecchio Centro (via Ronzani) dove si stanno eseguendo lavori propedeutici alla Nuova Porrettana. In particolare, verranno spostati più vicino a via Ronzani 750 metri di binari e i relativi sistemi tecnologici (nel tratto dal passaggio a livello a via Genova).

I lavori avranno significative ripercussioni sulla circolazione di treni/veicoli e pedoni.

Sospensione circolazione treni e sostituzione con autobus
Dal 3 al 23 agosto sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra Bologna e Sasso Marconi e il servizio garantito da Trenitalia con autobus sostitutivi i cui orari sono già consultabili su trenitalia.com.
Ciò comporterà inoltre alcune modifiche agli orari dei treni fra Sasso Marconi e Porretta, anch’essi già on line su trenitalia.com.

Chiusura passaggio a livello di via Marconi per pedoni e veicoli a attivazione bus navetta gratuito
Dalle ore 23 di domenica 2 alla stessa ora di lunedì 10 agosto verrà chiuso il passaggio a livello di via Marconi e la circolazione pedonale e stradale deviata su percorsi alternativi opportunamente segnalati. Durante questo periodo i lavori verranno eseguiti anche di notte.
Per i pedoni sarà disponibile, a partire da lunedì 3 agosto, un servizio di bus navetta gratuito che, percorrendo la viabilità ordinaria, collegherà con continuità le due parti di via Marconi:
passerà dalle ore 7.00 alle ore 20.00 con cadenzamento ogni 15-20 minuti (30 minuti nella fascia oraria di minor traffico dalle 12,30 alle 15,30)
Le fermate di salita e discesa saranno presso il parcheggio "Toti" (lato Marconi alta), presso la Stazione di Casalecchio Centro (lato Marconi bassa) ed una intermedia presso le Poste centrali di Casalecchio (via Porrettana).

Comunicato RFI del 17/7/2015: http://www.comune.casalecchio.bo.it/upload/casalecchiodireno_ecm6/comunicatistampa/20150717_CS_RFI_LAVORIPERNODOFERROSTRADALECASALECCHIO-2_7048_11736.pdf

Volantino con info principali e percorsi bus navetta: http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=28405&IDc=784

Ordinanza chiusura passaggio a livello: http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=28476&IDc=784
===