domenica 22 febbraio 2015

Monzuno aderisce a YoungERcard: una occasione per i giovani monzunesi per ottenere agevolazioni e per fare volontariato



Dal Comune di Monzuno:

Il Comune di Monzuno ha aderito al progetto regionale YoungERcard rivolto ai giovani da 14 a 29 anni di età che risiedono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna.

YoungERcard è una carta gratuita che dà diritto a sconti in tutti gli esercizi e le associazioni convenzionate sostenendo i consumi culturali ed equo-solidali dei giovani. L'obiettivo del progetto è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all'attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza.
Nel Comune di Monzuno, la card è distribuita gratuitamente presso la Biblioteca comunale di Vado (telefono 051/6778405, indirizzo e-mail bibliovado@comune.monzuno.bologna.it). La Biblioteca è aperta il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 15 alle 18.
Per velocizzare il rilascio della card, è possibile e consigliato pre-compilare online i moduli di registrazione e iscrizione disponibili sul sito di YoungERcard: https://www.youngercard.it/
La carta è distribuita gratuitamente e prevede diverse agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali: le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali, pertanto possono riguardare piccoli negozi e ristoranti come anche catene e grande distribuzione.

Ermanno Pavesi
Il bello di questo progetto – commenta il vicesindaco di Monzuno Ermanno Pavesi è che non è la solita lista di offerte e sconti, che pure sono importanti. È un progetto dietro al quale c'è un'idea di partecipazione attiva alla comunità che riteniamo sia essenziale coltivare sin da giovani”.
Uno degli obiettivi del progetto è infatti favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all'attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza. Giovani che non sono considerati solo consumatori, insomma, ma anche soggetti attivi della comunità.
In quest'ottica, YoungERcard invita i suoi titolari a diventare “giovani protagonisti”, ossia ad investire un po' di tempo e impegno in interessanti progetti di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte spaziano dall'ambito educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.
Le convenzioni già attive sul territorio di Monzuno sono: "Antica Cartoleria" (propone lo sconto del 10% sui tutti i prodotti) e "Oroficieria Gallery di Roberta" (propone lo sconto del 10% su tutti gli articoli e "Speciale Sposi": incisioni fedi gratuite con portafedi).
I gestori di attività culturali e commerciali di Monzuno che intendano attivare nuove convenzioni a favore dei titolari di youngERcard possono contattare la Biblioteca Comunale di Vado.

Nessun commento: