martedì 17 febbraio 2015

Assalto all’Ufficio Postale di Calcara: arrestato un 41enne di Bologna.




Tentato furto con esplosivi questa notte all’Ufficio Postale di Calcara. Il colpo però è stato sventato dai Carabinieri di Crespellano, unitamente ai colleghi di Bazzano, Zola Predosa e Borgo Panigale, che hanno arrestato un 41enne bolognese, Andrea AURELI  (nella foto) con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso. Tra le accuse mosse nei confronti del malvivente che è stato tradotto in carcere c’è anche la fabbricazione o detenzione di materie esplodenti.
Stanotte, intorno all’1, la centrale operativa del 112 ha ricevuto una segnalazione da parte dell’Ufficio di Telesorveglianza di Poste Italiane di Roma, che tre individui vestiti di scuro stavano forzando l’Ufficio Postale di Calcara, situato in via Giuseppe Garibaldi. Una pattuglia dei Carabinieri di Bazzano si è immediatamente recata sul posto e ha notato un’Audi grigia, con i vetri oscurati, partire a forte velocità in direzione di Crespellano. Nella fuga, l’auto ha lasciato a “piedi” i tre malviventi che si stavano preparando per far saltare in aria il dispositivo Postamat. Due di loro sono riusciti a scappare per i campi limitrofi, mentre il terzo, identificato per Andrea Aureli, è stato fermato dopo un tentativo di fuga.

I Carabinieri di Crespellano, Zola Predosa e Borgo Panigale hanno setacciato la zona alla ricerca dei fuggiaschi, ma non sono riusciti a trovarli.
Davanti all’Ufficio Postale sono stati rivenuti una piccola batteria elettrica, attrezzi da scasso e un cavo elettrico collegato ad un involucro di metallo contenente della polvere da sparo arricchita con un’altra sostanza (la cd. “marmotta”) che i Carabinieri Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Bologna hanno messo in sicurezza e posto sotto sequestro.
Si tratta di un ordigno ad alto potenziale che avrebbe danneggiato non solo l’Ufficio Postale ma anche le abitazioni sovrastanti.
Gravato da precedenti di polizia per lesioni, rapine, ricettazione, furti aggravati, possesso di materiale esplodente, associazione a delinquere e riciclaggio, AURELI è stato condotto alla Casa Circondariale di Bologna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono in corso indagini serrate, da parte degli investigatori dell’Arma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Bologna, nella persona del PM Dott. Valter Giovannini e del sostituto PM Dott. Augusto Borghini, il quale chiederà la convalida e la custodia cautelare in carcere nei confronti del 41enne arrestato.

Dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna. 

Nessun commento: