lunedì 22 dicembre 2025

“Il Temp(i)o delle rocce”: escursione geologica al Corno alle Scale

Un’escursione tra natura, geologia e riflessione sul tempo. 


Sabato 27 dicembre 2025, dalle 9 alle 16, il Parco regionale del Corno alle Scale propone “Il Temp(i)o delle rocce”, un’iniziativa dedicata alla scoperta del paesaggio montano dell’Appennino bolognese attraverso l’osservazione del suolo roccioso e delle sue forme.

Le rocce, magmatiche, sedimentarie o metamorfiche, rappresentano una delle testimonianze più antiche e potenti dello scorrere del tempo. Le montagne, massima espressione di questa forza silenziosa, mostrano e al tempo stesso celano la loro struttura sotto boschi, prati, neve e ghiaccio. L’escursione condurrà i partecipanti alla scoperta del Corno alle Scale, considerato la “signora” delle montagne dell’Appennino bolognese, con uno sguardo attento al substrato roccioso che sostiene e racconta la storia del territorio.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 presso il bar-rifugio del Cavone, adiacente al parcheggio e all’omonimo lago artificiale, nel comune di Lizzano in Belvedere . Il rientro è previsto intorno alle 16, nello stesso luogo.

L’escursione presenta una difficoltà E (escursionistica), con un percorso di circa 10 chilometri, un dislivello complessivo di 590 metri in salita e discesa e un tempo di cammino effettivo di circa 5 ore e mezza.

È consigliato portare acqua o tisane calde/fredde, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per sedersi o stendersi, eventuali bastoncini telescopici e binocolo.
Il programma e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e allo stato dei sentieri; è quindi richiesta una buona dose di adattabilità e flessibilità.

La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì 26 dicembre.

Per informazioni e iscrizioni: 333 2660329, 051 6254821 oppure eventi@enteparchi.bo.it.

Nessun commento: