mercoledì 24 dicembre 2025

Monzuno non dimentica il sacrificio di Simone Messina a 19 anni dalla strage

 

di Martina Mari


Ieri pomeriggio, martedì 23 dicembre, presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari “Simone Messina”, in località Tre Fasci a Selve di Monzuno, si è svolta la cerimonia commemorativa per il 19° anniversario della strage di San Benedetto del Querceto, in cui una fuga di gas provocò l’esplosione di una palazzina causando la morte di cinque persone.

La comunità di Monzuno ha voluto ricordare in particolare il concittadino Simone Messina, vigile del fuoco volontario caduto durante le operazioni di soccorso, insieme a tutte le vittime di quella tragica giornata. In occasione della ricorrenza è stata celebrata una Messa commemorativa.

«Ci teniamo molto a questa cerimonia per ricordare Simone Messina – ha dichiarato il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini –. Sono passati quasi vent’anni, ma il suo esempio resta vivo nel nostro cuore. Da volontario ha perso la vita nel tentativo di salvare quella degli altri».

Simone Messina, Medaglia d’oro al Valor Civile, era componente del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Monzuno. Intervenne prontamente, insieme ai colleghi, sul luogo dell’incidente causato da una fuga di gas metano. Con coraggiosa determinazione e profondo spirito di servizio si adoperò per allontanare e mettere in sicurezza le persone presenti nell’area, rimanendo ucciso a seguito della violenta esplosione e del crollo dell’edificio. Il suo sacrificio resta un fulgido esempio di umana solidarietà e dedizione al prossimo.

Nessun commento: