lunedì 22 dicembre 2025

Monzuno ricorda Simone Messina

 A 19 anni dalla strage di San Benedetto del Querceto una serata di memoria e riconoscenza



 A diciannove anni dalla strage di San Benedetto del Querceto, la comunità di Monzuno si ritroverà per un momento di memoria e raccoglimento dedicato alle vittime di quella tragica ricorrenza, con un pensiero particolare al concittadino Simone Messina, Vigile del Fuoco Volontario insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile.

L’iniziativa si terrà  domani,  martedì 23 dicembre, alle  18,  presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari “Simone Messina”, in località Tre Fasci, 239/A – Selve di Monzuno . L’incontro rappresenta un’occasione di condivisione e di ricordo collettivo, nel segno dei valori di solidarietà, servizio e responsabilità civile che hanno contraddistinto l’impegno di Simone Messina e di tutti i soccorritori coinvolti.

Nel corso della serata sarà celebrata una Messa commemorativa, alla quale seguirà un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti, offerto dai Volontari del Distaccamento dei Vigili del Fuoco del Comune di Monzuno.

Simone Messina, componente del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Monzuno, intervenne con tempestività e straordinario senso del dovere sul luogo di una fuga di gas metano. Con coraggiosa determinazione e profonda abnegazione si adoperò per allontanare e mettere in salvo le persone presenti nell’area, sacrificando la propria vita a causa di una improvvisa esplosione e del conseguente crollo di un edificio. Il suo gesto resta un fulgido esempio di umana solidarietà e di encomiabile spirito di servizio, spinti fino all’estremo sacrificio.


L’evento intende rinnovare il legame tra istituzioni, volontariato e cittadinanza, riaffermando il valore della memoria come fondamento di una comunità consapevole e unita.

Nessun commento: