I cittadini di Casalecchio dovranno affrontare ancora
un anno, quello in corso, di cantieri,
strade interrotte e deviazioni. È quanto emerso dall’ultimo incontro
informativo sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dello
stralcio nord della nuova Porrettana nel tratto cittadino.
La fase attuale del cantiere riguarda in particolare
la posa della nuova conduttura fognaria, progettata a una profondità tale da
permettere il deflusso delle acque sotto la futura arteria stradale. Il
collettore avrà il suo sbocco finale nell’area adiacente all’ex Hatù.
“Il cantiere si chiuderà con quasi un
anno di ritardo rispetto a quanto annunciato all’avvio dell’intervento”, ha
dichiarato Bruno Cevenini, consigliere comunale della lista civica Casalecchio di
Reno e operatore economico del centro cittadino. Inizialmente, il termine dei
lavori era stato fissato per la fine del 2024, data entro la quale Casalecchio
avrebbe dovuto avere la nuova infrastruttura interrata, con un conseguente
alleggerimento del traffico di superficie.
Ferrovia
interrata: ancora nessuna certezza
Rimane invece incerta la questione
dell’interramento della ferrovia. Il progetto prevede, tra le due gallerie
della nuova statale, uno spazio destinato ad accogliere il doppio binario della
linea ferroviaria. Tuttavia, al momento non vi sono notizie su finanziamenti o
progetti esecutivi.
Al momento dell’avvio dei lavori per
la nuova Porrettana, era stato annunciato che RFI avrebbe inserito nel bilancio
dell’anno successivo un finanziamento per la realizzazione del tratto ferroviario
interrato. Tuttavia, su questo fronte tutto tace.
Resta inoltre il nodo del raddoppio
ferroviario tra Casalecchio e Sasso Marconi: se la tratta casalecchiese dovesse
essere interrata, anche il tratto a monte dovrebbe essere ripensato.
Commercianti
in difficoltà: la proposta di Cevenini
Un’inaspettata riduzione dei costi di un intervento sul ponte ferroviario della nuova Porrettana ha generato un risparmio di 500 mila euro per il Comune, che inizialmente avrebbe dovuto sborsare 800 mila euro.
Di fronte
ai disagi per il commercio locale, Cevenini ( nella foto) ha lanciato una proposta:
“Utilizziamo questo risparmio per sostenere i commercianti. Un anno di lavori è
lungo e le difficoltà ordinarie della categoria vengono ora amplificate dal
cantiere e dalla ridotta accessibilità al centro.”
5 commenti:
Che ci sia reciprocità fra comune e commercianti : quando le cose vanno bene ai commercianti versino il di piu' al comune !
La proposta di Cevenini mi sa tanto di privatizziamo i profitti e socializziamo le perdite.
Dopo i commercianti si lamenteranno del calo dei clienti, in quanto dopo il traffico non li dovrebbe più riguardare, come è successo a Bologna centro
Dopo i commenti si lamenteranno della riduzione dei profitti causata da una ingente riduzione del traffico, come già accaduto a Bologna centro che non vogliono Ztl.
Sancini F.
Questo
Interrare la ferrovia a Casalecchio, via Marconi mi è sempre sembrata un’opera non fattibile.
Posta un commento