giovedì 24 maggio 2018

Domenica le parole abitano a Bargi di Camugnano.

Appuntamento letterario domenica 27 maggio. Possibilità di raggiungere Bargi (Camugnano) da Bologna con treno e navetta, per partire poi con un trekking che durerà un paio d’ore.

Riceviamo

Domenica prossima, 27 maggio, la quarta edizione della rassegna “Dove abitano le parole - Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”, organizzata dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, farà tappa a Camugnano, nell’Appennino bolognese, con un trekking letterario dedicato a Paolo Guidotti.
La rassegna per il 2018 è dedicata a 38 scrittori antichi e moderni che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna. Visto che di questi scrittori rimane una eredità tangibile rappresentata dalla casa o dei luoghi in cui hanno vissuto e lavorato, tali ambienti vengono riscoperti tramite letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti.

 
L’appuntamento vuole ricordare lo scrittore Paolo Guidotti. Il programma prevede alle 8.30 la partenza di una navetta dalla stazione di Riola. Alle 9 arrivo a Bargi nei pressi dello splendido Palazzo Comelli ( nelle foto). Da qui prenderà avvio alle 9,30 il trekking letterario vero e proprio che raggiungerà la suggestiva casa torre presso la località Guscella. Qui lo scrittore, scomparso nel 1998, realizzò gran parte dei suoi libri dedicati a Camugnano, alle vicende storiche e alle tradizioni dell’Appennino bolognese.
Marco Tamarri, responsabile del settore cultura e turismo dell’Appennino bolognese, sarà voce narrante e accompagnatore. Lungo il percorso amministratori, familiari e amici leggeranno brani di Guidotti. Alle 13 è previsto uno spuntino montanaro con prodotti tipici dell’Appennino e alle 16.30 il rientro a Riola in tempo utile per prendere il treno per Bologna delle 17.30.
Per informazioni e prenotazioni delle navette è possibile contattare Marco Tamarri 3401841931 marco.tamarri@unioneappennino. bo.it

Nessun commento: