lunedì 21 maggio 2018

Grizzana Morandi. Scolari in cammino per scoprire la delicata, nascosta e generosa bellezza dell’Appennino

maglia indossata dai giovanissimi camminatori
di Elisabetta Zanini e Fabrizio Rigotto

Oggi, lunedì 21 maggio, gli scolari della 5° di Grizzana Morandi partiranno per un trekking che, percorrendo strade e sentieri dell’Appennino, li condurrà in cinque giorni a Firenze.
Guide della bella comitiva, le insegnanti e gli esperti del Gruppo Territoriale CAI BO EST della sezione CAI di Bologna “M. Fantin”.
 
La partenza è prevista alla Scuola 'Giorgio Morandi' che i neo pellegrini hanno frequentato per cinque anni durante i quali, grazie ad un progetto di collaborazione fra Scuola, Istituto Comprensivo e CAI, si sono preparati ad affrontare questa avventura attraverso attività didattiche ed escursioni sui sentieri del territorio.

Primo 'traguardo volante', Madonna dei Fornelli, poi il percorso seguirà il tracciato della Via degli Dei facendo tappa al Passo della Futa, a San Piero a Sieve, a Monte Senario e a Fiesole, per arrivare infine, venerdì 25 maggio, in Piazza della Signoria a Firenze, dove ad attendere i camminatori ci saranno i genitori.

Una vera sfida, dove la fatica del cammino e il peso dello zaino si uniranno all’incanto della natura, alle storie dei luoghi, alla gioia della condivisione. Insomma, cinque giorni di Appennino per terminare cinque anni di scuola e tornare a casa… di nuovo pronti a ripartire per gli altri impegni scolastici con una bella esperienza ludico sportiva nel curriculum.

Nessun commento: