mercoledì 23 maggio 2018

Il Novecento letterario in scena per tre volte con Il "Maggio dei Libri" di Casalecchio di Reno.

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio, Pavese traduttore – L'ultimo viaggioBrundibar

Riceviamo:

La lettura-spettacolo "Cesare Pavese traduttore: 'Conta quello che si fa, non che si dice'", andrà in scena domani, giovedì 24 maggio alle 17, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.
A partire da una celebre frase di La casa in collina, l'appuntamento si concentra sullo scrittore delle Langhe nel suo ruolo meno conosciuto di traduttore dalla lingua inglese, nel quale Pavese, mantenendo il rigore e il duro lavoro che lo caratterizzavano, condusse una vera e propria battaglia culturale. Furono infatti le traduzioni di Pavese a fare conoscere ai lettori dell'Italia fascista il "mondo nuovo" della letteratura americana (tramite le pagine di autori come Dos Passos e Steinbeck) e a introdurre un linguaggio parlato vicino al mondo popolare dei testi con cui il traduttore si cimentava, e lontano da quello letterario tradizionale, con scelte che a loro volta influenzarono l'attività del Pavese scrittore. Nella lettura-spettacolo, a brani dalle traduzioni di Uomini e topi di Steinbeck e Moby Dick di Melville faranno seguito una pagina di La casa in collina, che descrivendo le Langhe rimanda ai paesaggi americani, e la poesia Mari del Sud che richiama i marinai del capolavoro di Melville.

Tra il 24 e il 25 maggio, due appuntamenti "dalle scuole, con le scuole" della città, entro il "MagGiovane", si confrontano con gli orrori del nazismo.
Giovedì 24 maggio alle 17.30, presso il Teatro comunale Laura Betti , in scena L'ultimo viaggio. Varsavia, Polonia 1942 Pan Doktor e i suoi 200 ragazzi, una performance teatrale di studentesse e studenti della Scuola secondaria di I grado "G. Marconi" ispirata ai libri di Janusz Korczak e alla sua lotta per proteggere i piccoli orfani del ghetto di Varsavia.
Venerdì 25 maggio alle 17, in Casa della Conoscenza , sarà la classe 3^C della Scuola primaria "XXV Aprile 1945" a rappresentare Brundibar, opera per bambini in 2 atti e 16 scene scritta e musicata nel 1938 dal compositore ceco di origine ebraica Hans Krása. Lo spettacolo è in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Croce, con ingresso libero fino a esaurimento posti.


Nessun commento: