lunedì 23 aprile 2018

“Ponti di Pace” a Casalecchio di Reno per il 73° Anniversario della Liberazione

La commemorazione ufficiale del 25 Aprile e gli altri appuntamenti

Dal Comune di Casalecchio di Reno
  Il Comune e l'ANPI di Casalecchio di Reno celebrano il 25 Aprile 2018 – 73° Anniversario della Liberazione, con un ricco calendario di appuntamenti che vanno sotto il titolo “Solo la memoria costruisce… Ponti di Pace”.

La commemorazione ufficiale si terrà, come di consueto, mercoledì 25 aprile alle 15, con partenza da Piazza Matteotti
Dopo la benedizione e la posa di corone al Cippo del Cavalcavia, il corteo, accompagnato dalla Banda comunale "G. Donizetti", percorrerà via Martiri della Libertà e via Marconi, con benedizione e posa di corone in Piazza del Monumento ai Caduti, e si dirigerà poi verso Piazza del Popolo per la posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo.
Alle 16, in Piazza del Popolo, si terrà la consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione. Sarà inoltre consegnata all'Amministrazione comunale la lapide, restaurata da alcuni cittadini, che ricorda i 3 giovani partigiani della 1° Brigata Garibaldi "Irma Bandiera" Giordano Bergonzoni (21 anni), Mario Fabbri (19 anni) e Antonio Gentili (21 anni), fucilati il 20 ottobre 1944 da militi fascisti della Brigata Nera in località La Cocca (oggi area privata), lungo lo stradello della Rocca che portava da San Luca a Casalecchio. Seguiranno gli interventi di Federico Chiaricati per ANPI Casalecchio e del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, e il concerto del giovane gruppo rock Nop.
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo.
In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e concerto si sposteranno presso la Casa della Conoscenza.

Mercoledì 25 aprile in programma anche “La Liberazione e Klaus Mann” presso il Teatro delle Ariette di Valsamoggia – Castello di Serravalle: una giornata di letture, musica e riflessioni, con la partecipazione di studentesse e studenti del Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno, per il progetto “Klaus Mann sul fronte appenninico”, che mercoledì 16 maggio porterà allo Spazio Eco di Casalecchio l'appuntamento “Di cosa parliamo quando parliamo di fascismo?”.

Le iniziative proseguiranno nelle prossime settimane: mercoledì 9 maggio alle 19, con la posa di fiori di ANPI Casalecchio di Reno e Comitato antifascista ucraino al Cippo del Cavalcavia di Piazza Matteotti che ricorderà il 73° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, mentre la stessa ANPI Casalecchio celebrerà la 9° edizione della sua festa Liberi di (R)Esistere da venerdì 18 a domenica 20 maggio presso il Centro sociale “2 Agosto 1980” di Via Canale.


Nessun commento: