venerdì 27 aprile 2018

Musicherò in Appennino.

Noa Draghetti
Di Luca Troiani

La Rassegne giovanile Musicherò arriva al suo secondo appuntamento, domani sabato 28 aprile, a Vergato,  con Noa Draghetti al Pianoforte e Elisa Petrucciani al clarinetto. Le due giovani strumentiste si alterneranno nei brani del loro repertorio e suoneranno anche assieme. Infatti in occasione di questo concerto è iniziato un sodalizio musicale molto promettente. Con loro si esibiranno Claudia d'Ippolito  e Luca Troiani. 
 
Elisa Petrucciani

E' il secondo di 4 appuntamenti che termineranno il 31 maggio alle 21. Il terzo appuntamento sarà invece sabato 19 maggio con l'orchestra allievi/insegnanti della scuola Flauto Magico di Formigine diretti da Alice Caradente. 

Elisa Petrucciani inizia gli studi musicali alla scuola di musica del Corpo Bandistico G. Verdi di Porretta Terme sotto la guida del M. Cesare Rinaldi, e del clarinetto sotto la guida del M. Luca Troiani e entra dopo due anni come elemento stabile della banda stessa. All'età di 15 anni inizia gli studi in conservatorio, che frequenta tuttora sotto la guida del M. Roberto Ricciardelli. Dotata di una musicalità spiccata inizia la sua carriera di musica da camera all'interno del conservatorio e nel 2015 partecipa ad un ensemble di fiati per un concerto organizzato all'interno della Rassegna Vivi e ascolta la montagna. Nel 2018 inizia un sodalizio con la pianista Noa Draghetti dove hanno iniziato a esplorare il repertorio per clarinetto e pianoforte. Parallelamente affianca l'esperienza didattica insegnando clarinetto alla scuola di musica del Corpo Bandistico di Porretta Terme.

Noa Draghetti (2003), inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Claudia D’Ippolito alla Scuola “A. Impullitti” di Pianoro (Bo), che frequenta tuttora. Partecipa attivamente fin dai primi anni agli eventi organizzati dalla scuola, sia come solista, sia in duo pianoforte a quattro mani, che in orchestra.
Dal 2013 al 2017 ha frequentato inoltre la scuola media ad indirizzo musicale di Pianoro (Bo) con il Prof. G. Deserti.
In tale periodo partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi varie volte al 1° posto per la sua categoria e vincendo 5 primi premi, 3 primi premi assoluti e 2 borse di studio.
Nel 2017 si esibisce all’interno di un concerto organizzato dalla sezione FIDAPA di Verona.  Sostiene inoltre l’esame di Fine 1° livello (P.A.) presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, conseguendo il voto di 9,50/10.
Nel 2018 si esibisce al Museo di San Colombano e alla Sala Bossi del Conservatorio G.B.Martini di Bologna, dove attualmente studia con il M° F. Lanzoni.


Nessun commento: