sabato 21 aprile 2018

Domenica con 'benedizione dei cellulari'

Benedizione dei cellulari, smartphone, tablet e di altri moderni strumenti di comunicazione, domani, domenica 22 aprile, a Sasso Marconi durante la Messa delle 9 e a San Lorenzo in quella delle 11. 

Il parroco don Paolo Russo ha spiegato l'iniziativa facendo notare che questi strumenti sono ormai nelle mani di tutti, di anziani, adulti, giovani e perfino bambini, tenuti sempre in tasca, spesso tra le mani e sotto i propri occhi. Per questo motivo è necessario ricordare che va fatto di questi oggetti un uso consapevole e 'buono'. “Benedire significa 'dire bene' di Dio, 'dire bene' di tutte le sue creature e quindi in particolare di tutte le persone”. 
Nella Chiesa Cattolica esiste un libro liturgico, il Benedizionale, frutto del Concilio Vaticano II, che contiene diverse benedizioni su persone e anche su oggetti e luoghi (case, negozi, laboratori). Una sezione particolare è rivolta agli impianti e agli strumenti tecnologici. Tra questi oggetti ci sono i mezzi di comunicazione.
Don Paolo termina citando un passaggio: “ Abbiamo tutti veramente bisogno di cominciare a 'dire bene' anche del nostro cellulare per il nostro bene e per il bene di chi ci sta accanto, spesso messo in ombra proprio perché stiamo troppo 'rivolti con gli occhi' al nostro dispositivo”.

Pertanto, benedire il cellulare significa sollecitare gli utenti– con l’aiuto di Dio -a 'dire' e a 'fare' un buon uso del proprio smartphone.




Nessun commento: