giovedì 20 aprile 2017

A RUOTA LIBERA SULLE STRADE con auto d'epoca come specchio di società e costumi del passato.

Domani, venerdì 21 aprile, alle 21, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Giovanni Pollini conduce con Federico Bertelli una "chiacchierata" su aneddoti e curiosità relative al mondo delle auto alla metà del Novecento.

Un "viaggio deluxe" nel mondo delle auto d'epoca legate a Bologna (e a Casalecchio), e una 'chiacchierata' con i personaggi che le guidavano nel recente passato, in particolare tra gli anni '50 e '60 del Novecento.


Pollini rievocherà, attraverso aneddoti e curiosità di storia e memoria automobilistica, la società e il costume di un periodo storico che alcuni hanno vissuto in prima persona. Sarà anche l'occasione per rispolverare il significato di parole e oggetti di uso comune nella guida automobilistica del passato, che probabilmente i più giovani potranno scoprire per la prima volta ma che i loro genitori e nonni rivivranno nel ricordo con un pizzico di nostalgia. Inoltre, verranno presentate opere d'arte come l'auto disegnata a matita con vedute di Bologna dall'artista Gilda Morotti, allestita dalla Autocarrozzeria 3T e messa all'asta per finanziare i restauri della Basilica di S. Petronio. Accanto a Pollini, Federico Bertelli di CAMEBO – Club Auto Moto d'Epoca Bologna, associazione che sin dal 1978 riunisce collezionisti e possessori bolognesi di veicoli d'epoca, per un intervento incentrato sulla storia delle corse automobilistiche bolognesi.


Giovanni Pollini, medico di base con ambulatorio a Casalecchio di Reno. Possiede un importante museo privato di automobili e oggetti collegati (modellini, depliant pubblicitari, riviste specializzate, radio a valvole, vecchi biglietti dell'autostrada...), gestito dall'Associazione "Conoscere il Passato Vivendo il Presente". La collezione storica, che documenta "la storia del costume dagli anni '50 ad oggi attraverso la storia dell'auto" con particolare attenzione all'industria e alla società italiana, può essere visitata in occasione di aperture programmate in via Guido Rossa 7 presso l'Autocarrozzeria 3T, nella zona industriale di Casalecchio di Reno.

Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: